AUTO STORICHE: RIEVOCATA LA BOBBIO PENICE

83

Si è svolta domenica 28 agosto la rievocazione della Bobbio-Penice Trofeo Enzo Ferrari, storica manifestazione automobilistica nata nel 1929. L’appuntamento, promosso dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (Cpae) riservata alle auto storiche è scattata da Bobbio alle 10.30, con un percorso che ha toccato il Passo del Penice (dove si sono svolte le prove cronometrate), Casamatti, Menconico, Brallo, Scaparina e Mezzano Scotti. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.50, riflettori puntati sul Trofeo Citt? di Bobbio, con piazza San Francesco a fare da cornice alle prova ad eliminazione. Quando nacque nel 1929, come gara di velocit? in salita, la “Bobbio Penice” presentava un percorso, molto impegnativo, che si snodava lungo i caratteristici tornanti non asfaltati che partivano da Bobbio. La prima edizione, 9 giugno 1929, vinse il conte Luigi Visconti di Modrone su Bugatti precedendo Gino Cavanna sempre su Bugatti. L’edizione del 1930 venne vinta da Clemente Biondetti sempre su Bugatti, mentre nel 1931 a vincere fu Enzo Ferrari su Alfa Romeo 8C 2300. Fu quella la sua ultima gara disputata come pilota. Dopo una pausa di una ventina d’anni nel 1952 ci fu la vittoria di Gianni Cavallini sul conte Otto Barattieri, nel 1953 di Giacomo Parietti su Fiat 500 sport, e nel 1954 di Camillo Luglio su Lancia Aurelia. Altra interruzione e nel 1961 la vittoria andò a Gianni Brichetti su Maserati 2000 sport nel 1962 sempre su Maserati 2000 sport vinse Claudio Corini. L’ultima edizione si disputò il 9 giugno 1963 ed il successo andò a Mario Casoni su Cooper Junior. Oggi la manifestazione è in veste regolaristica e chiama al via ogni anno numerosi appassionati cultori dell’automobilismo storico. Quest’anno la vittoria è andata a Pighi-Callegari con la Mini Cooper. il Veteran Car Club Carducci di Casteggio piazza due equipaggi nella top ten: Pecoraro-Bianchini al 7° posto e Crosignani-Crosignani al 10°

BOBBIO-PENICE 2016 – IL PODIO

  1. G. Pighi (Ita) L. Callegari (Ita) Morris Mini Cooper S/Gmt B/B. 2. D. Malucelli (Ita) Fiat Duna 70/Ruote D’epoca B/B. 3. D. Garilli (Ita) R. Draghi (Ita) Alfa R. Giulia Spider/Gmt-Cvsp B/B.? ? ? ?