Brallo di Pregola: “Il sito archeologico di Pregola e il popolamento nell’alto Oltrepò Pavese”. Il nuovo libro di Fiorenzo Debattisti

105

L’Associazione Culturale Varzi Viva-OdV, in collaborazione con la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, il Comune di Varzi, il Comune di Brallo di Pregola, la biblioteca Malaspina di Varzi e l’Associazione Thara Rothas, vi invita Sabato 4 Dicembre alle ore 17, presso il Centro Servizi Giovanni Azzaretti (ex Mercato coperto) in Piazza della Fiera a Varzi, alla presentazione del libro di Fiorenzo Debattisti, dal titolo “Il sito archeologico di Pregola e il popolamento nell’Alto Oltrepò Pavese” – Primula Editore. Il volume, che aggiunge un altro tassello alla valorizzazione della memoria storica locale, ci accompagna alla scoperta del sito archeologico di Pregola e al significato che questo luogo ha assunto nel tempo a partire dai primi insediamenti Liguri, seguiti da quelli romani, per arrivare ai Longobardi, con la costruzione della chiesa rupestre di Sant’Agata e giungere infine ai Malaspina, che realizzarono un piccolo castello sulla fondamenta di una torre romana. Fiorenzo Debattisti, già vicepresidente di Varzi Viva, è ricercatore di storia locale e di testimonianze orali e scritte delle tradizioni dell’Oltrepò ed è co-autore e autore di numerose pubblicazioni per le Edizioni Guardamagna.

NOTA – QUESTO TESTO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ” I COMUNICATI STAMPA NON RIFLETTONO NECESSARIAMENTE LE IDEE DELLA REDAZIONE DE “IL PERIODICO OLTREPÒ”, PERTANTO NON CE NE ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ.

Articolo precedenteCasteggio: in ricordo del Maestro Ennio Poggi fondatore del “Festival Borghi&Valli
Articolo successivoOltrepò Pavese – Rivanazzano Terme: “Stagione 2021 finita” per Silvia Gallotti