Bressana Bottarone – “Ambiente e Salute: quale futuro per i nostri giovani?”

207

“Sabato presso il centro sportivo di Bressana Bottarone andrà in scena l’evento “Ambiente e Salute: quale futuro per i nostri giovani?”,  un’assemblea pubblica aperta a tutti, con dibattiti su tematiche ambientali e sanitarie riguardanti il territorio oltrepadano e pavese. L’evento è organizzato dall’associazione “Castle Rock” (associazione culturale che promuove iniziative culturali sul territorio e che festeggia i 10 anni di attività) in collaborazione con l’A.C. Bressana e con il patrocinio gratuito del Comune di Bressana Bottarone. Ci saranno vari interventi. Alle ore 18:30 l’ “Aperitivo Culturale” riguardante “i nuovi mondi da (ri)scorpire e il culto del viaggio ‘slow'”: Mirko Confaloniera, autore locale, presenta il suo romanzo “Strade dell’Est” (Porto Seguro Editore). Alle ore 19:15 Samuele Bruni (dirigente A.C. Bressana) interviene su “problemi del Calcio Giovanile moderno e territoriale”. Alle ore 19:45 “Ecologia e Giardinaggio moderno”, ovvero l’apicoltura raccontata da Yurik Melfi (apicoltore e giardiniere oltrepadano). Alle ore 20:15 “bufale e miti su Chimica e Ambiente” con Davide Tiana (professore associato facoltà di Chimica, Università irlandese di Cork). Alle ore 20:45 “Ecologia e Salute”: intervento del dott. Giovanni Belloni (membro ISDE e vice-presidente ordine Medici della Provincia di Pavia). Alle ore 21:15 “Ambiente e Inquinamento”: un’analisi di Giuseppe Damiani  (biologo molecolare, ricercatore presso CNR, esperto di genetica). Infine, alle ore ore 22:00 post-serata musicale in chiave acustica con la chitarra di Marco Villani. L’ingresso è libero, il servizio bar-ristoro sarà assicurato non-stop dal Bar della locale calcistica.” 

NOTA – QUESTO TESTO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ”

Articolo precedenteVoghera – Programma intenso per il “Giardino delle Idee”
Articolo successivoOltrepò Pavese – Il 30 giugno 2021 scade il termine per il rinnovo delle esenzioni autocertificate da reddito e delle esenzioni per patologia.