CASTEGGIO – TOUR INEDITO DAL TITOLO: “GLI CORRE AL PIEDE LA ROMANA VIA”

205

Sabato 5 Settembre, alle ore 17:00, Oltre Confine Onlus proporrà a Casteggio un Tour inedito dal titolo: “Gli corre al piede la romana via”
La visita sarà condotta dalla Dott.ssa Valentina Dezza, Direttrice del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò nonché guida abilitata, e dalla guida Antonio Ramaioli.
Il Tour, della durata di un’ora e mezza, si svolgerà interamente al Pistornile, ovvero la parte più antica della Città di Casteggio, che sorge su un colle detto appunto Pistornile.
L’itinerario è “segreto”, le tappe, “a sorpresa”, condurranno i partecipanti a conoscere aspetti inediti, aneddoti e curiosità di questo antico e suggestivo quartiere casteggiano, tra storia, arte e architettura. I visitatori saranno così guidati in una sorta di “caccia al tesoro”: ogni fermata consentirà di apprezzare luoghi, monumenti, scorci panoramici e tradizioni locali di rara bellezza.
La visita si configurerà anche e soprattutto come una piacevole passeggiata letteraria, poiché a ogni tappa, “a sorpresa”, verrà associata la lettura di un brano tratto dalla letteratura (locale e nazionale). Al termine della visita ai partecipanti verrà proposto un brindisi finale.
Nulla ancora si può rivelare dell’itinerario, che rimane “segreto”, le due guide indicano solamente quello che sarà il punto di ritrovo per l’inizio della visita, ovvero la splendida Certosa Cantù. Edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, passò a privati nell’Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il prof. Luigi Cantù. La Certosa attualmente ospita molte delle iniziative culturali della città ed è inoltre sede del Museo Archeologico locale.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT