Lunedì, 16 Dicembre 2019
Alimentazione

Alimentazione (161)

Due aziende che diventano una, tre cugini che uniscono le forze per tornare a produrre ortaggi come si faceva una volta, sui crinali dell’alto Oltrepò. A Romagnese per la precisione, frazione Casa Villa. L’esperienza di “Terre Villane”, iniziata nel 2017, è un esempio per tutti coloro che credono in un ritorno all’agricoltura e uno stile di vita sostenibile. Gabriele e Andrea Mori e Simone Marsetti da 4 anni hanno deciso di convertire la produzione delle aziende passando dal foraggio agli ortaggi di montagna. Al momento hanno a disposizione 40 ettari, ma ogni anno cercano di incrementare le superfici coltivabili pulendo…
E' Milano la città d'Italia dove nel 2019 si è acquistato più vino: 2,5% della spesa totale annuale.Lo rileva l'indagine del marketplace Supermercato24, registrando una vendita in tutto lo Stivale di 850.000 litri di vino, con un incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno e un peso sull'intera categoria di bevande pari al 17%.Nella classifica per città Roma si piazza al secondo posto (2%), terza è Torino (1,8%). Il report economico rivela inoltre che in altre province italiane, a minore densità di popolazione, l'incidenza dell'acquisto di vino è stata maggiore rispetto alla spesa totale: tra tutte Vicenza in…
“The gin and tonic has saved more Englishmen’s lives, and minds, than all the doctors in the Empire.” Winston Churchill. Secondo appuntamento legato al magico mondo della miscelazione, al quale abbiniamo la naturalezza dei prodotti tipici firmati Oltrepò Pavese. “Maledetti spagnoli!” Esclamazione che balza nelle testoline di moltissimi grandi barman, me compreso. Sì, è proprio colpa loro, e non merito, se tanti dei gin tonic serviti oggigiorno, dal bar di paese al più rinomato cocktail bar di Londra (capitale indiscussa del bere miscelato dagli anni Novanta), sono delle benemerite “insalate” serviti in bicchieri che assomigliano sempre più alle bowl dove…
Centinaia di chef sono arrivati a Roma da tutta Italia per la consegna dei 'Collari collegium cocorum', l'onorificenza al merito professionale conferita dalla Federazione italiana cuochi. Ispirata al riconoscimento anticamente tributato dalla Roma imperiale alla professione del cuoco, l'onorificenza nasce con l'obiettivo di premiare quei professionisti del settore che da oltre venticinque anni promuovono con successo le tradizioni e il prestigio della cucina italiana nel nostro Paese e nel mondo. Michela Selvatico, chef del ristorante rivanazzanese “Selvatico” è stata premiata a Montecitorio con il collare Collegio Cocorum 2019 Oltre agli chef più meritevoli, riconoscimenti speciali sono stati consegnati anche a…
ZUCCA IN CARPIONE Ingredienti per 6 persone: 1 kg di zucca berrettina 1 cipolla rossa grande 1 carota 4 spicchi d’aglio 2 rametti di rosmarino 10 foglie di salvia 2 foglie d’alloro mezzo bicchiere di aceto bianco 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva sale Berrettina, bertagnina, mantovana sono le tipologie di zucca che più vengono coltivate negli orti del nostro territorio anche se la berrettina di Lungavilla è la più famosa ed ha ottenuto la certificazione De.co. Arrivata alla sua dodicesima edizione, alla sagra di Lungavilla si potranno degustare innumerevoli ricette elaborate con questo prezioso prodotto. Ma veniamo alle origini.…
Nel 2019 in Italia è scoppiato fino ad oggi più di un allarme alimentare al giorno, per un totale di ben 281 notifiche inviate all’Unione Europea durante l’anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Forum Internazionale dell’agroalimentare a Cernobbio dove è stata apparecchiata la tavola dei cibi piu’ pericolosi venduti in Italia nel 2019 sulla base delle elaborazioni del sistema di allerta Rapido (Rassf) relative ai primi nove mesi. Sul totale di 281 allarmi che si sono verificati 124 provenivano da altri Paesi dell’Unione Europea (44%) e 108 da Paesi extracomunitari (39%). In altre parole –…
  1. Primo piano
  2. Popolari