Mercoledì, 19 Giugno 2019
Alimentazione

Alimentazione (142)

Se ne sente parlare sempre di più, e numerosi locali ed enoteche vantano svariate etichette e sempre più consumatori entrano in negozio e chiedono specificatamente informazioni sui vini Bio: circa il 25%, ma il restante 75% si lascia "convertire" alla scelta del vino Bio se consigliato e sensibilizzato dal personale, che si dimostra quindi sempre più determinante sulle scelte del consumatore. E' il risultato di una ricerca dedicata ai vini Bio realizzata da Signorvino, monitorando il consumatore finale nei 16 punti vendita in tutta Italia.Secondo il monitoraggio il consumatore entra in enoteca avendo in mente una tipologia di vino e…
Cibi scaduti, scongelati e ricongelati, mancato rispetto delle norme igieniche, etichette incomprensibili, importazioni vietate. I controlli dei Nas dei Carabinieri in tutta Italia su ristoranti etnici e depositi di alimenti provenienti dall'estero hanno accertato irregolarità in 242 strutture, quasi la metà dei locali ispezionati.L'incidenza è maggiore nel settore della ristorazione, specie negli 'all you can it': nel 48% dei locali sono state trovate irregolarità. Chiuse o sospese 22 attivita', riscontrate 477 violazioni di legge e sequestrate 128 tonnellate di cibo.Irregolarità anche nel 41% dei controlli a grossisti e depositi di alimenti etnici. Sequestrate 128 tonnellate di prodotti ittici, carnei e…
Arriva, con il bel tempo e dopo un maggio piovoso con 1,58 gradi in meno, la top ten della frutta e della verdura che abbronzano. A stilare la speciale classifica è Coldiretti, che sulla base dei dati Isac Cnr, ha organizzato in tutta Italia i #tintarelladay con la possibilità di scoprire la dieta che abbronza nei principali mercati di Campagna Amica.Con l'iniziativa si raccomanda di esporsi gradualmente al sole e si sottolinea che l'alimentazione aiuta a "catturare" i raggi del sole ed è in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Coldiretti suggerisce nello specifico che la…
Il cibo del futuro e l'agricoltura devono muoversi verso la strada della sostenibilità ottenendo di più con meno e producendo cibo sicuro e nutriente per tutti. E' questo l'incipit del simposio "The future of food" aperto oggi a Roma presso la Fao e in calendario fino a domani 11 giugno. L'incontro, organizzato con il coinvolgimento della comunità di ricerca, di esperti e addetti ai lavori, è finalizzato in particolare a fare il punto della situazione su come dare risposte alla sottonutrizione presente in alcuni Paesi, all'obesità e alle malattie non trasmissibili (NCDs) legate alla dieta nei Paesi a basso e…
Il cambio di stagione è un momento molto importante per prendersi cura del proprio organismo, che deve adattarsi ai mutamenti di clima, temperature e durata delle giornate. Come sempre la natura, nella sua bellissima ciclicità, ci viene incontro, offrendoci prodotti perfetti per affrontare le difficoltà che si possono incontrare nei cambi di stagione. Ecco allora arrivare sulle nostre tavole legumi preziosi per la nostra salute come fave e piselli. Da sgranare e mangiare freschi, i piselli sono ricchi di nutrienti e la primavera è senz’altro il loro momento. L’alto contento di proteine e acido folico li rende ottimi per ritrovare…
In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo e di allevamento con il rischio di estinzione che si estende dalle piante coltivate agli animali allevati. E' quanto afferma la Coldiretti, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità che si festeggia il 22 maggio.In Italia nel secolo scorso si contavano 8 mila varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2 mila e di queste 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari