Venerdì, 18 Ottobre 2019
Alimentazione

Alimentazione (156)

Nel 2019 in Italia è scoppiato fino ad oggi più di un allarme alimentare al giorno, per un totale di ben 281 notifiche inviate all’Unione Europea durante l’anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Forum Internazionale dell’agroalimentare a Cernobbio dove è stata apparecchiata la tavola dei cibi piu’ pericolosi venduti in Italia nel 2019 sulla base delle elaborazioni del sistema di allerta Rapido (Rassf) relative ai primi nove mesi. Sul totale di 281 allarmi che si sono verificati 124 provenivano da altri Paesi dell’Unione Europea (44%) e 108 da Paesi extracomunitari (39%). In altre parole –…
«Sono grato di questo incarico, di solito mi invitano a tacere […]». Primo appuntamento legato al magico mondo della miscelazione, al quale abbiniamo la naturalezza e l’esclusività dei prodotti tipici firmati Oltrepò Pavese. Il clima è ancora summer style e perché non iniziare con un buon MOJITO, simbolo incontrastato dei mesi estivi e del caldo, un drink fresco e dissetante con quella nota pungente donata dalla mentuccia. “Sbarcato” in Europa da poco più di una quindicina d’anni, il Mojito ha origini ben lontane e soprattutto ha alle spalle una storia affascinante che si intreccia tra corsari e pirati britannici, nobili…
La patata, nome scientifico Solanum tuberosum, è il tubero di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle solanacee, di cui fanno parte anche le melanzane, i peperoni ed i pomodori. È un prodotto di stagione a settembre in quanto, in tutto l’Oltrepò, le patate vengono raccolte nel mese di agosto e, tra la fine di questo mese e settembre, si tengono le varie sagre della patata ad Oriolo e a Brallo di Pregola dove ha ricevuto la denominazione De.co. In alta valle Staffora c’è tradizionalmente una notevole produzione di patate molto pregiate per le caratteristiche pedoclimatiche della zona. Il clima…
Galileo Galilei, fondatore della scienza moderna, ebbe con il vino - da lui poeticamente definito come "sangue della terra" e "luce del sole mescolata con l'umido della terra" - un legame profondo. A svelare la passione per il mondo agricolo e per il "nettare divino" del rivoluzionario accademico toscano sarà, sabato 21 nell'ambito della rassegna Astino Incontri 2019 organizzato da Fondazione Mia in collaborazione con Seminario Permanente Luigi Veronelli presso il Complesso Monumentale di Astino (Bergamo), Alberto Natale, studioso di letteratura e di antropologia alimentare del Centro Studi Piero Camporesi, Università degli Studi di Bologna."Negli ultimi anni di vita, dal…
Il pollo non va lavato prima della cottura, per evitare che eventuali batteri presenti si diffondano in cucina. Lo afferma un rapporto realizzato dal Department of Agriculture statunitense e dalla North Carolina State University, da cui sono emersi anche 5 'trucchi' per minimizzare i rischi. La carne di pollo, si ricorda nel rapporto, è spesso contaminata da batteri pericolosi come la Salmonella o il Campylobacter. Per verificare l'eventuale utilità del lavaggio sono state arruolate 300 persone che dovevano preparare un pasto a base di pollo e insalata, divise in due gruppi. Il primo ha ricevuto istruzioni su come cucinare in…
Sugli scaffali dei supermercati oltre al riso dai chicchi bianchi classici se ne trovano oramai di diversi tipi, tra cui il riso nero che ha origini cinesi. I progenitori di questo riso sono infatti nativi della Cina, dove, fino al XIX secolo, venivano coltivati esclusivamente come cibo destinato all’alimentazione dell’imperatore e della corte reale. Una delle varietà più diffuse da noi è la varietà italiana Venere, che è coltivata da tempo nella zona della Pianura Padana, in particolare in Piemonte, ed anche nella Valle del Tirso in Sardegna. Com’è deducibile, il nome “Venere” si ricollega al simbolismo mitologico; per la…
  1. Primo piano
  2. Popolari