Martedì, 23 Aprile 2019
Alimentazione

Alimentazione (130)

Resta la carne d'agnello il piatto più rappresentativo della tradizione pasquale, servito nel 51% delle tavole nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi.L'88% vuole carne di origine nazionale, con quasi 1/4 dei consumatori che ha scelto di acquistarla direttamente dal pastore. E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixe' in occasione dell'iniziativa 'Qualità e origine in tavola' organizzata con il Codacons alla vigilia della Pasqua con gli agrichef di Campagna Amica."Per portare in tavola qualità al giusto prezzo la Coldiretti consiglia di preferire carne di agnello a denominazione di origine garantita da marchi di provenienza territoriale o di rivolgersi direttamente ai pastori.…
 Più di due terzi dei consumatori, in 27 Paesi, è disponibile a pagare un premium price, di più quindi, per prodotti a km zero e coltivati o preparati localmente; il 44% dei consumatori è attento all'origine e vuole sapere se il bene è stato prodotto eticamente (e.g. "fair trade" or "cage free").Uno stile di vita green che non prevale solo a tavola: il 42% pagherebbe un premium price per prodotti non food ecosostenibili. E' quanto emerge da un vasto studio su scala globale di PwC sulla base di una indagine condotta su oltre 21.000 consumatori in 27 Paesi e presentata…
Volete deliziare il vostro partner con una cenetta a lume di candela, oppure aspettate ospiti importanti a cena e non avete idea di cosa preparare? Ecco una ricetta facile e molto chic con la quale stupirete i commensali: Muffin di spaghetti con trittico di mare. Perché trittico di mare? Ho pensato di utilizzare per il condimento dei nostri spaghetti, crostacei e frutti di mare quali cozze vongole e gamberi. Oltre ad essere molto buoni , i frutti di mare sono ricchi di Omega-3, proteine e iodio, svolgono un’azione antinfiammatoria su tutto l’organismo, aiutano a dimagrire e a mantenere una buona…
Svolta green nel bicchiere dove mai così tanto vino biologico è stato versato dagli italiani con un balzo del 18% nelle vendite del 2018 rispetto all'anno precedente, per un totale di 4,94 milioni di litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census che al Vinitaly svela la rivoluzione nei consumi in atto.In occasione dell'incontro su "La rivoluzione green nel bicchiere", il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il presidente di Federbio Paolo Carnemolla hanno sottoscritto il primo patto "salva-bio" per garantire la qualità di tutti i prodotti biologici…
La mela, il frutto che secondo il famosissimo detto popolare, ingerita una volta al giorno dovrebbe togliere il medico di torno, forse non fa così bene come uno si aspetterebbe. Ad affermarlo è il Codacons in una nota. "Recenti studi - si legge ancora nella nota dell'associazione - hanno verificato come sulle bucce delle mele comunemente in vendita presso i negozi ed i supermercati italiani si trovino tantissimi pesticidi (più di 10) utilizzati di frequente. I risultati dimostrano il fatto che in nessun caso vengono superati i limiti massimi previsti per legge per la presenza del singolo pesticida, ma la…
Maxi sequestro in provincia di Bolzano di Speck Igp e salumi finti italiani, per un totale di oltre 13 tonnellate di prodotto e 1 milione di etichette ingannevoli. E' l'operazione condotta in provincia di Bolzano dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, in collaborazione con l'Arma territoriale e la Asl di Merano. In particolare sono stati sequestrati oltre 5 mila confezioni di carré di maiale per 540 kg e 182.323 etichette con falsi riferimenti al tricolore essendo invece prodotte in Austria e destinate al mercato estero; oltre 4mila kg di prodotti di carne semilavorati destinati alla produzione di wurstel…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari