Venerdì, 18 Ottobre 2019
Curiosità

Curiosità (572)

Rendere più viva ed attraente Voghera. È questo l'obiettivo che ha riunito un gruppo di commercianti della città in una nuova associazione. "Voghera da scoprire" è il nome scelto per questo progetto. Nell'associazione sono rappresentate tutte le attività del commercio: dall'abbigliamento agli articoli per la casa, dalle gioiellerie agli ottici, alla gastronomia, ai bar e ristoranti, alla cura della persona, alla sanità e alla vendita di generi vari. "Voghera da scoprire" vuole riportare le persone a vivere e riscoprire la città e le sue risorse artistiche e culturali. Un obiettivo ambizioso ma non impossibile che - per riuscire - sottolineano…
Quattro ragazzi, classi 1994-1998, tutti originari dell’Oltrepò Pavese, hanno dato vita alla loro passione per la musica nel 2013, fondando gli Smoke Circles. Loro sono: Daniele Chiesa, vocalist e chitarrista; Andrea “K” Bianco, lead guitarist; Damiano Dominuco, bassista; Nicolò Torciani, batterista. Le loro performance – tributi ad altre band e cover di qualsiasi brano, più o meno famoso – si svolgono live, nei locali che ancora offrono questo tipo di intrattenimento. Tuttavia, di recente il gruppo ha fatto un grande passo avanti nella propria carriera: imminente è l’uscita del primo singolo inedito, “Washing Machine”. Daniele, chi di voi ha pensato…
Sta per prendere il via l’iniziativa varata dalla Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera, presieduta da Costantina Marzano in collaborazione e patrocinata dall’Assessorato alla Famiglia, Volontariato e Solidarietà Sociale, retto da Simona Virgilio, e promossa da Asm Voghera Spa. “Prenditene cura – Uomo, ecco come diventare il miglior amico del cane” prenderà il via venerdì 18 ottobre, alle ore 21,00, con il primo dei tre incontri programmati alla sala Zonca di via Emilia (gli altri sono in calendario per Venerdi 29 novembre e Venerdi 28 Febbraio 2020). Tema del primo incontro sarà: “Se lo ami lo curi:…
Il rombo delle Ducati ha fatto tappa alla storica cantina La Versa. Domenica un centinaio di centauri appassionati del marchio di Borgo Panigale hanno visitato gli storici caveau di Santa Maria della Versa dove si affinano i metodo classico del marchio più blasonato di Terre d’Oltrepò. Ospite della cantina è stato il Ducati Club di Lodi che in mattinata ha effettuato un giro per le colline dell’Oltrepò transitando nei luoghi più suggestivi delle colline. Poi la tappa finale alla cantina La Versa, dove, accompagnati dal personale, i motociclisti hanno effettuato un tour alla scoperta di come nascono le bottiglie di…
Chi la dura la vince, dice il proverbio. Difficile nel mondo della musica underground indipendente oltrepadana ricordare qualcuno che abbia mostrato più tenacia dei Necroart, la storica formazione metal che si appresta a compiere 20 anni. Il loro esordio risale al 1999, anno in cui calcarono per la prima volta il palco del mitico Thunder Road, il più rimpianto locale di musica dal vivo nella storia d’Oltrepò. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando la band, capitanata ora come oggi da Massimo “Max” Finotello (ma il suo nome di battaglia è M.Wound) aprì il concerto degli Ancient,…
Il trentenne ivoriano Karamoko Fofana, residente a Salice Terme da ormai tre anni, è entrato nel cuore di molti suoi concittadini, e non solo. Di lui possiamo dire che non sia stato per un minuto soltanto con le mani in mano, da quanto è giunto in Italia. Ha lavorato per qualche tempo come giardiniere, non esitando quindi a sporcarsi le mani; ma ha iniziato a farsi conoscere sempre di più grazie al suo mestiere di sarto. Un mestiere che in Italia sta quasi scomparendo e sul quale lui, invece, punta molto. A spingerlo in questa direzione sono stati due amici,…
  1. Primo piano
  2. Popolari