Domenica, 18 Agosto 2019
Curiosità

Curiosità (529)

Per alcuni ereditare un castello è un sogno. Per altri invece è totale indifferenza. Questo è il caso del Castello di Pinarolo Po, nobile residenza edificata tra la fine del ‘200 e gli inizi del ‘300 nel pieno centro del paese di pianura. La storia di questa residenza non è affatto complessa, se non fino ai tempi recenti. Il feudo di Pinarolo Po passò sotto dominio pavese nel 1164 e il castello venne edificato per volontà dei Malaspina. Dall’albero genealogico dei nobili Giorgi di Vistarino nel 1349 Rolandino De Giorgi risultava signore di Soriasco e Pinarolo Po. Successivamente vi subentrarono…
 La Varzese (chiamata anche Tortonese o Ottonese) è l'unica razza autoctona della Lombardia. L'area di origine abbraccia la zona appenninica di convergenza di cinque regioni: Lombardia, Emilia, Toscana, Liguria e Piemonte, dove rispettivamente assume la dizione di Varzese o Montana, Ottonese, Cabellotta e Tortonese. Da molto tempo è presente sui pascoli, da molto tempo, ma non da sempre. Infatti la Varzese probabilmente è stata importata nella penisola italiana in seguito alle incursioni dei Longobardi nel VI secolo d. C., i quali portarono con sé il loro bestiame di piccola stazza e dal colore fromentino. Questa razza si è ben ambientata…
Le telecamere che incontriamo nella nostra quotidianità - ad esempio nei parcheggi o in altri luoghi pubblici - hanno la capacità di leggere le targhe delle automobili con l'obiettivo di seguirne e tracciarne i movimenti. Per questo è nata un'intera linea di abbigliamento per combattere quest'invadenza dei governi nella nostra privacy. L'idea dall'hacker e designer di moda Kate Rose, presentata sabato alla conferenza sulla sicurezza informatica DefCon di Las Vegas, si basa proprio sulla possibilità di confondere questi mezzi di sorveglianza. Gli abiti sviluppati dalla linea, denominata Adversarial Fashion, eludono questa capacità per non far mettere a fuoco quei numeri…
L’attuale Pro Loco di Romagnese si è costituita nell’aprile del 2017 con il Presidente Manuel Micunco. Da quella data si è fatta riconoscere per numerose e apprezzate iniziative ed eventi sul territorio. Ad oggi l’associazione conta più di venti iscritti, in costante crescita nel triennio, oltre ai volontari che prestano la propria disponibilità per la realizzazione degli eventi. Quanto sia importante il lavoro e l’entusiasmo di volontari è un dato di fatto La Pro loco di Romagnese quanti eventi organizza nell’arco dell’anno? «L’entusiasmo è il motore del nostro successo. Come Pro Loco siamo un gruppo unito e propositivo. Non sono…
Ormai chiunque abbia un animale domestico, si sa, farebbe qualsiasi cosa per coccolarlo, e la toelettatura è una di queste cose. In Oltrepò sono molti i centri di lavaggio per animali, innumerevoli negozi che offrono tutti lo stesso servizio, ma quello che fanno Debora e Morena Marzani è diverso: grazie al loro furgone, partendo dalla Michelazza, frazione di Montecalvo Versiggia, possono recarsi direttamente a casa dei clienti per offrire le migliori tecnologie per la pulizia dei vostri amici a quattro zampe. Cos’è Mrs. Patty? «Mrs Patty è un servizio innovativo di toelettatura per animali che da la possibilità a tutti…
Romagnese è un comune italiano di circa 660 abitanti della provincia di Pavia. Si trova nella zona di montagna dell’Oltrepò Pavese, alla testata della val Tidone, a circa 10 km dal Passo Penice e sul confine con l’Emilia Romagna (Bobbio). Nel territorio già abitato nella preistoria, l’antico borgo di Romagnese Castrum Romaniense, in base alla tradizione che affonda le radici nella leggenda, avrebbe avuto origine da un accampamento di legionari romani, in fuga dopo la sconfitta nella battaglia del fiume Trebbia ad opera delle truppe di Annibale nella seconda guerra punica (218 a.C.); In epoca longobarda è nei possedimenti dell’Abbazia…
agierre-marzo TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari