Giovedì, 25 Aprile 2019
Curiosità

Curiosità (423)

Il Testarossa “La Versa” nacque ufficialmente trent’anni fa, nel 1989, ma per raccontare al meglio la sua storia dobbiamo tornare indietro di parecchi anni. Da documenti rinvenuti, già nel 1907 nella Cantina Sociale di Santa Maria della Versa si produceva un “vino spumante naturale” rifermentato in bottiglia. Tutt’ora però non esiste alcuna prova che si tratti di uno spumante millesimato. Nel 1930 l’enotecnico Mario Pozzi, con l’autorizzazione del fondatore Gustavo Cesare Faravelli (che durante il ventennio aveva lasciato ufficialmente la carica di presidente, ma era di fatto colui che comandava) sperimentò l’imbottigliamento di qualche migliaio di bottiglie di spumante con…
Un centinaio di volontari coinvolti prevenienti da tutta la provincia e da altre regioni italiane, un campo base con tende, bagni campali e cucine mobili, corsi a 360 gradi per formare figure sempre più professionali nel campo delle emergenze. Da domani, 24 aprile, con i primi allestimenti, fino al prossimo 28, l'area Truffi di Casteggio si trasformerà in una grande area di primo soccorso che vede coinvolta, come ente organizzatore, la Divisione Provinciale Emergenze che fa capo al Comitato di Pavia della Croce Rossa. L'evento si aprirà esattamente il 25 aprile e vedrà impegnati, sotto la guida del coordinatore e…
Al cinema si ricordano 'OUTATIME' sulla De Lorean di Ritorno al futuro e 'ECTO-1' della macchina dei Ghostbusters. Negli Usa ci si può imbattere in targhe di ogni genere da 'IAMLATE' al motto obamiano 'YS U CAN'. In Inghilterra persino i reali hanno ceduto alla targa personalizzata, con il 'JU5T WED' sull'auto usata da William e Kate nel giorno del loro matrimonio. Forse non si potrà arrivare a tanto, ma anche in Italia si sta ragionando sulla possibilità di introdurre la targa personalizzata per le auto. L'ipotesi è allo studio del Ministero delle infrastrutture e trasporti all'interno della strategia complessiva…
E' arrivata la Primavera anche alla Fondazione S. Germano di Varzi: una Domenica pomeriggio con canti, balli, compleanni del mese da festeggiare e tanta allegria. Il gruppo "La gioia di un sorriso", composto da volontari della Croce Rossa di Voghera e Porana Eventi (Diego, Grazia, Riccardo, Anna) ha animato la bella festa, dove tanti nonni ospiti della struttura hanno spento le candeline. E dopo aver gustato torte e pasticcini, via alle gare: quella di Giga (ballo tipico dell'Appennino Pavese) è stata vinta da Isa e Onorina, quella di Macarena da Claudia, mentre Delia si è aggiudicata il premio di Miss…
“Voglio andare a vivere in campagna” cantava Toto Cutugno. Magari non apprezzano questo artista, ma di sicuro Nicola Piccione e Alice Zanaboni amano l’Oltrepò. Al punto che da Legnano vi si spostano ogni weekend per lavorare nella microfattoria che hanno messo in piedi a Robecco Pavese, ricavandola dal recupero dei locali storici e ormai abbandonati della storica Cascina Sabbione. Dopo il restauro cominciato nel 2010 l’azienda agricola ha iniziato l’attività nel 2015, dapprima con la sola apicoltura, poi, dal 2018, con la produzione di ortaggi di prima qualità e il recupero di antiche coltivazioni locali come il Peperone di Voghera.…
Mercoledì 10 Aprile presso la Comunità Montana Oltrepo' Pavese, è stato varato il protocollo di intesa per la realizzazione dell' itinerario della Via dei Malaspina percorso verde fra Tortona, Varzi, Bobbio (tratto importante del Cammino di San Michele). Con la firma del Presidente della Comunità Montana e Sindaco di Varzi Alberti, il Sindaco di Bobbio Pasquali, con le Provincie di Pavia e Alessandria le associazioni del territorio, ha firmato anche Sandro Vannucci, storico conduttore di Linea Verde, in rappresentanza del Comitato Promotore Nazionale "San Michele, Cammino di Cammini" che raggruppa tutte le associazioni che dalla Sacra di San Michele in…
agierre-marzo quarto-serteca TecnoSerramenti-copia studio-medico-tagliani ASM-INTERA panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari