Martedì, 18 Febbraio 2020
Il Periodico News - Curiosità

Il Periodico News - Curiosità (676)

L'iniziativa "Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno" promossa da AGAL (Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico) e FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus) nella Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile è stata un successo.I volontari della onlus, insieme ai bambini e agli insegnanti di sei scuole del pavese, hanno piantato nei giardini degli istituti alberi di melograno della speranza, frutto scelto perché formato dall'unione di tanti arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell'alleanza terapeutica che si instaura tra medici, pazienti, famiglie quando si ammala un bambino. I bimbi hanno indossato anche il nastrino…
Della palestra comunale non doveva restare pietra su pietra, e invece oggi la struttura di Piazza Italia si prepara a rinascere sotto la buona stella di un vero gigante della pallacanestro. Non un caso del destino, ma il risultato di una precisa scelta: quella di ascoltare le associazioni sportive cittadine e recepirne le necessità. Così l'amministrazione comunale ha ribaltato le sorti dell'impianto, la cui demolizione era stata prospettata a partire dai primi anni Duemila (il relativo progetto. Sabato 22 febbraio avrà inizio la nuova vita della palestra nel nome di Primo Giauro, il campione originario di Broni che, negli anni…
Il Lions Club Stradella Broni Montalino ha organizzato la seconda edizione della cerimonia di consegna del premio “Orchidea d'Argento”, intitolato alla memoria della dottoressa Maria Grazia Bausardo, responsabile dell’Unità operativa di Rianimazione Voghera-Oltrepo, a due anni dalla sua dolorosa scomparsa. Il premio in denaro a scopo benefico, simbolicamente rappresentato dalla consegna di una targa su marmo ornata dalla stilizzazione in argento del fiore molto amato dalla compianta socia, viene devoluto ogni anno dal Club alla più giovane laureata in Medicina, nell’anno lionistico in corso, presso l'Università degli Studi di Pavia. Quest’anno l’ambiziosa onorificenza è andata alla dott.ssa Alba Sommerschield, Ghisleriana…
Nel Reparto di Otorino dell'Ospedale di Voghera, oltre un centinaio di persone hanno preso parte, il 5 Febbraio, alla messa di San Biagio celebrata dal vescovo Vittorio Viola nel corridoio del reparto dove è stata impartita anche la benedizione delle gole. Presenti tra gli altri il primario Laura Lanza, il direttore di presidio Paolo Valentini, il sindaco Carlo Barbieri, il Presidente del Consiglio Nicola Affronti, il consigliere UDC Daniela Galloni, il comandante della Compagnia Carabinieri Maggiore Giuseppe Pinto con il comandante della Stazione Lgt. Giovanni Galletta , il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Calcaterra e altre autorità. il Presidente del…
Quando si dice “vivere di musica” si pensa subito a qualcuno che si guadagna da vivere salendo su un palco. La realtà, soprattutto oggi, è molto più complessa e la strada per sbarcare il lunario con la propria passione è tortuosa e spesso in salita. Alessandro Favale, 27 enne vogherese, ha trovato la sua “miscela” unendo l’attività di musicista live a quella manageriale che consiste sostanzialmente nel programmare e gestire le serate di altri. Dal luglio dello scorso anno ha una nuova band, i The Sica, che porta avanti insieme all’attività di booking manager presso un’agenzia che cura le date…
Anche la Croce Rossa di Voghera aderisce all’iniziativa della Raccolta del Farmaco, curata dal Banco Farmaceutico su scala nazionale, che quest’anno, in occasione del 20ennale, dura una intera settimana. Con i responsabili dello Sportello Salute, i volontari Giancarlo Maggi ed Alba Roperti, insieme al Direttore Amministrativo Luigi Bassanese, il Comitato di Croce Rossa iriense intende dare il proprio sostegno a questa lodevole iniziativa, che avrà il suo clou nella giornata di Sabato 8 Febbraio: “Noi siamo presenti presso la Farmacia Zanini in via Emilia 94 a Voghera, dove sarà possibile recarsi per acquistare uno o più confezioni di farmaci da…
  1. Primo piano
  2. Popolari