Mercoledì, 19 Giugno 2019
Curiosità

Curiosità (477)

Originario di Volpedo, classe 1961, Giancarlo Guidobono è da dieci anni il titolare dell’edicola “Da Gian” che si affaccia sulla centralissima piazza del mercato di Rivanazzano Terme. Prima di rilevare lo storico negozio lavorava nel settore delle materie plastiche. Oggi è contento di quello che fa e gratificato dal contatto con la sua clientela. La sua edicola è diventata nel corso degli anni un punto di ritrovo, dove si entra anche solo per fare due chiacchiere. «Venendo a Riva ho riscoperto una piccola cittadina, frequentata e che funziona» dice con il sorriso. Gian, la sua è una vetrina, non solo…
Emanuele Bombini, classe 1959, è un ex ciclista professionista e dirigente sportivo. Dal 1981 al 1991 corse tra i professionisti in diverse squadre di rilievo, come Del Tongo, Gewiss-Bianchi, Diana Colnago e Gatorade. Subito dopo il ritiro fondò la Mecair, che poi diventò Gewiss Ballan, con la quale da direttore sportivo ottenne successi nelle principali competizioni nazionali e internazionali. Uno su tutti il Giro d’Italia 1994 con Eugenij Berzin. Come professionista, quali furono i suoi principali risultati? «Ho vinto una tappa del Giro d’Italia nel 1985: a dire il vero di tappe ne avrei vinte tre, in quanto mi sono…
La prima giornata del volontariato “In gioco per gli altri” è stata una festa a Varzi il 9 giugno. L’Associazione Famigliare Nova Cana insieme con la Croce Azzurra di Varzi ed a quella di Romagnese con l’Associazione Dimbalente e Logoi, hanno organizzato una giornata con le associazioni di volontariato della Comunità Montana. Il taglio del nastro è stato fatto da Silvia Piani Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, il neo eletto sindaco di Varzi Giovanni Palli con altri sindaci della Comunità Montana hanno accompagnato l’ Assessore regionale ad incontrare tutte le associazioni presenti. Nello Spazio Laboratorio…
Come ogni anno, all’inizio della stagione estiva, Asm Voghera Spa, nell’ambito della propria mission sociale, predispone una campagna di informazione relativa ad un problema molto annoso e sempre di stretta attualità: l’abbandono degli animali. Per sensibilizzare la pubblica opinione su questo importante tema, Asm ha preparato un manifesto in formato multimediale da veicolare attraverso il sito internet dell’Azienda ed i principali Social Network della rete. Il manifesto reca l’immagine di un cane dallo sguardo compassionevole con lo slogan “Non provarci neanche”, una frase secca chiaramente riferita all’importanza di non abbandonare gli animali nel periodo estivo, ma di portarli eventualmente con…
Giovedì 20 giugno, alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Voghera, piazza Duomo 1, ci sarà la presentazione dell'avvio del servizio sperimentale del percorso BICIBus Linea Milano-Famagosta-Brallo presentato da Autoguidovie (gestore del servizio autobus delle linee extraurbane Lomellina, Oltrepò e Pavia). Il progetto coinvolge i Comuni di Voghera, Rivanazzano Terme, Ponte Nizza, Varzi e Brallo in sinergia con Autoguidovie e l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Programma della mattinata Ore 10: conferenza stampa presso la sala Consiliare Comune di Voghera di presentazione del progetto Ore…
Andrea Verdi è un artista camaleontico e navigato, sulla breccia in Oltrepò da moltissimi anni. Rocker ribelle, intrattenitore pop e allo stesso tempo organizzatore di eventi. Ha in piedi un numero di progetti musicali talmente diversi tra loro che potrebbe rappresentare il prototipo dell’artista schizofrenico 2.0. Ha superato i 40 da un po’ anche se gliene daresti di meno e ha i piedi ben piantati per terra. Non ha problemi a dire di avere la faccia “come il sedere” e sa che in ogni modo quello che conta è stare in piedi. A casa sua, in Oltrepò, si è inventato…
agierre-marzo TecnoSerramenti-copia lidobuca-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari