Lunedì, 22 Luglio 2019
Politica

Politica (686)

L’Onorevole oltrepadano Cristian Romaniello, del Movimento 5 Stelle, interviene con una nota stampa in merito all’attuale e dibattuto tema delle autonomie regionali. “Sull’autonomia, in Consiglio dei Ministri si è ai passaggi finali per trovare un accordo definitivo. Per noi del Movimento 5 Stelle (e per la Costituzione) – scrive Cristian Romaniello - che siamo d’accordo sulle autonomie, ci sono due punti irrinunciabili: il fondo di perequazione e i livelli essenziali delle prestazioni. I livelli essenziali delle prestazioni garantiscono uno standard minimo a cui tutte le regioni debbono fare riferimento in modo che sulla garanzia di ogni servizio non esistano persone…
La Provincia di Pavia, con il presente Avviso, intende provvedere alla designazione di un membro del Consiglio di Amministrazione della Società “Gal Oltrepò Pavese Srl”: I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 07/08/2019. Scarica: Avviso pubblico Modello di candidatura I membri del Consiglio di Amministrazione della Società “Gal Oltrepò Pavese Srl” restano in carica per un triennio e scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della sua carica. Ai sensi dell’art. 22 dello Statuto “ai componenti dell'organo amministrativo spetta il rimborso delle spese sostenute per…
Strada Bronese 617 con polemica, botta e risposta tra Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, ed Elena Lucchini capogruppo della Lega in Commissione Ambiente della Camera. Giuseppe Villani (PD) “Le strade provinciali lombarde, la strada 617 Bronese a Pavia, non passeranno ad Anas. Questo l’esito della discussione in Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera a seguito del parere negativo espresso dalla maggioranza sostenuta da Regione Lombardia. Regione Lombardia deve fare chiarezza su un tema così importante e delicato come quello delle infrastrutture lombarde, perché prima ha sciolto la società costituita dall’ex presidente Maroni per gestire la rete delle…
Un nuovo censimento del verde geolocalizzato su cartografia informatica. Nasce la “carta d’identità elettronica” degli alberi vogheresi. Il Comune di Voghera e Asm Voghera, braccio operativo dell’amministrazione, stanno creando un programma informatico all’interno del quale verrà inserito il censimento di tutte le essenze arboree specificando le caratteristiche botaniche e geolocalizzandole singolarmente. Attualmente a Voghera ci sono cinque mila piante. Tra le specie presenti bagolari, tigli, pini, lagerstroemie, abeti, larici, aceri, betulle, cipressi, querce. Con questo nuovo metodo sarà possibile controllare a computer le caratteristiche specifiche di ogni albero migliorando la gestione del verde con effetti benefici sulla programmazione. Il progetto,…
Il Comune di Voghera informa che : "Nell’ultimo Consiglio Comunale, che si è svolto lunedì 15 luglio, è stato approvato a larga maggioranza la revisione dello Statuto Comunale di Voghera. Si tratta di un adeguamento normativo, di cui si è occupato direttamente il Segretario Generale Antonio Volpe, con il quale vengono eliminate norme superate e non più attuali o che si sovrapponevano al regolamento del Consiglio Comunale. Con l’occasione la commissione incaricata ha condiviso a larga maggioranza di introdurre nuovi istituti. Tra le principali novità: la previsione della fascia distintiva per il Presidente del Consiglio, l’istituzione del “consigliere incaricato” che…
Il consigliere regionale del M5S Lombardia, l'oltrepadano Simone Verni, dichiara : " È di ieri la deliberazione di Giunta di Regione Lombardia che finalmente propone ufficialmente al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di ridefinire il perimetro del SIN ex Fibronit con l'inserimento dell'intero territorio del Comune di Broni e di Stradella, dopo averne approvato la proposta di riperimetrazione. Da mesi, grazie al nostro lavoro, si è aperta un'interlocuzione positiva tra il territorio e il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa sul SIN ex Fibronit di Broni e in particolare su di un'urgenza-emergenza che è una priorità assoluta…
agierre-marzo TecnoSerramenti-copia lidobuca-copia studio-medico-tagliani panificio-santa-maria-AGOSTO-copia

  1. Primo piano
  2. Popolari