Venerdì, 24 Maggio 2019
Tecnologia

Tecnologia (24)

Biodegradabili, ma non innocue per l'ambiente, tanto da causare anomalie e ritardi nella crescita delle piante, intaccando soprattutto le radici. E' quanto emerge da uno studio sulle buste compostabili condotto da un team di biologi e chimici dell'Università di Pisa, pubblicato su 'Ecological Indicators'. La ricerca ha esaminato l'impatto sulla germinazione delle piante delle tradizionali shopper non-biodegradabili realizzate con polietilene ad alta densità (Hdpe) e di quelle di nuova generazione, biodegradabili e compostabili, realizzate con una miscela di polimeri a base di amido. Esaminando gli effetti fitotossici del lisciviato, la soluzione acquosa che si forma in seguito all'esposizione delle buste…
In vista dell'espansione sul territorio nazionale di una nuova generazione di rete 5G sono stati individuati ben 4 Comuni in Oltrepò Pavese ed 8, in totale, in Provincia di Pavia in cui installare diverse antenne e strumentazioni a pochi metri dalle abitazioni per la sperimentazione di questa nuova modalità nei prossimi 2 anni. I comuni pavesi interessati sono Brallo di Peregola, Canevino, Cergnago, Mezzana Rabattone, Rognano, Rosasco, Santa Margherita Staffora e Val di Nizza. Codacons: "Numerosi studi scientifici dimostrano come questa nuova tecnologia sia dannosa per l'uomo e gli esseri viventi in generale. Gli studi scientifici richiamano almeno l'esigenza di…
In molti paesi europei e del resto del mondo, da qualche anno sono stati introdotti i sacchetti biodegradabili, in sostituzione di quelli in plastica. L'intenzione era quella di ridurre l'uso della plastica e soprattutto evitare che finisse in mare, diventando una minaccia per la sopravvivenza delle specie vegetali e animali. A distanza di tempo dall'introduzione di questa novità, uno studio scientifico porta alla luce una verità che nessuno avrebbe mai conoscere: i tanto decantati sacchetti biodegradabili rimarrebbero intatti in acqua anche dopo 3 anni. È stato pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology lo studio che mette sul banco degli…
Chiara Depaoli, Presidente del Circolo Legambiente Voghera – Oltrepò, scrive ad alcuni sindaci dell'Oltrepò in merito alla sperimentazione nei piccoli comuni della tecnologia 5G. 5G (acronimo di 5th Generation) indica tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione, quindi più potenti di quelli di quarta generazione, che permettono prestazioni e velocità molto più elevate dell'attuale tecnologia 4G/IMT-Advanced. Quindi il 5G è una tecnologia abilitante per le nuove sfide tecnologiche a livello mondiale. Intelligenza artificiale, blockchain, pagamenti digitali e digitalizzazione del paese passano tutte dalla necessità di rendere più performanti le linee di comunicazione. Una nuova era, quindi, dominata dalla connessione costante.…
In attesa di ridurre drasticamente l'utilizzo e lo spreco di plastica, un'altra soluzione potrebbe arrivare da una nuova tecnica in grado di trasformare il 25% di tutti i rifiuti di plastica in un carburante simile al diesel, attirando nuovi investimenti economici che darebbero una spinta all'industria del riciclo. La ricerca della Purdue University, pubblicata sulla rivista ACS Sustainable Chemistry and Engineering, mostra che il processo è potenzialmente più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto sia all'incenerimento sia al riciclo dei rifiuti. Al momento, solo circa il 20% della plastica che usiamo viene riciclata e una percentuale di…
Il cambiamento climatico è la minaccia più temuta nel mondo: preoccupa più dell'Isis, dei cyberattacchi e del nucleare di Kim Jong-un. Lo suggerisce un'indagine condotta dal Pew Research Center in 26 nazioni, 13 delle quali hanno il clima come preoccupazione più sentita dai cittadini. Tra queste non c'è l'Italia, dove lo Stato Islamico fa ancora più paura del riscaldamento globale.In base alla ricerca, il climate change è la minaccia avvertita dal maggior numero di persone in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Germania, Grecia, Kenia, Messico, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. I più timorosi sono i greci: 9…

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari