Domenica, 26 Gennaio 2020
Salute

Salute (230)

Arriva a Voghera un ambulatorio pediatrico per la cura delle patologie acute dei bambini, un nuovo punto di riferimento sul territorio che sarà attivo il sabato pomeriggio. E' attivo, infatti, dal 18 gennaio l'ambulatorio pediatrico per le patologie acute e non differibili del bambino al quale sarà possibile accedere dalle ore 14 alle 17.30 nella sede dell'Ospedale Civile di Voghera. Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 14 anni che presentano una malattia acuta per la quale si rende necessaria una visita medica non differibile al lunedì mattina. Per quanto riguarda le modalità di accesso,…
"I finanziamenti stanziati dalla Regione ad Ats (circa 4 milioni per i pronto soccorso della Lombardia di cui 224.790 destinati ad Ats Pavia) ci sono e sono destinati - scrive Codacons Pavia - a misure straordinarie per far fronte al picco influenzale, ma i provvedimenti non si vedono. Solo il San Matteo, infatti, ha provveduto impegnando quei fondi per incrementare il personale in corsia; nessun rinforzo invece, è stato previsto in Pronto Soccorso e Medicina negli hub di Voghera e Vigevano. Il risultato è di centinaia di pazienti nel week end e di medici con il fiato corto; all'Ospedale di…
Si fa presto a parlare di terapia del dolore, ma pochi ne conoscono davvero le tecniche, il percorso formativo, l'approccio diagnostico e terapeutico. A questo ci pensa dal 1974 il prof. Cesare Bonezzi, consulente dell'Unità Operativa di Medicina del Dolore presso la Fondazione Maugeri di Pavia, tra i pionieri della Terapia del Dolore nel nostro Paese, presso il Policlinico S. Matteo e poi a capo di diverse commissioni nella sanità lombarda e nazionale. E' stato lui il valore aggiunto del seminario organizzato dalla Croce Rossa di Voghera in collaborazione con la onlus "Liberi dal dolore", Pavia Pain School e Ceoformazione.…
Di Terapia del Dolore e di dolore cronico si parla ancora troppo poco, sottodimensionandone l'impatto sulla salute pubblica. Il seminario "Capire per curare – Medicina e Terapia del dolore: un percorso formativo", in programma per le ore 21 di mercoledì 22 gennaio presso la sede della Croce Rossa di Voghera, ha proprio l'obiettivo di promuovere la conoscenza e incentivare la diffusione di questo approccio diagnostico e terapeutico all'interno del mondo medico. Interverranno il dottor Cesare Bonezzi (consulente dell'Unità Operativa di Medicina del Dolore presso la Fondazione Maugeri di Pavia e tra i pionieri della Terapia del Dolore in Italia), la…
Il Codacons lancia l'allarme in merito alle carenze di organico dell'ospedale di Broni e Stradella. "Allarme per l'Ospedale di Stradella; secondo i sindacati, infatti, al fine del mantenimento dei servizi nei reparti - scrive Codacons- è necessario ricorrere all'assunzione di almeno dieci unità. Una delle situazioni più critiche è quella della Riabilitazione Geriatrica, dove mancano due figure ed il personale è costretto a rientrare per coprire i turni. Anche in palestra mancano almeno due fisioterapisti. In Radiologia, invece, sono in attesa di un nuovo tecnico dopo che a novembre è rimasto a casa quello precedente; al momento c'è una graduatoria…
Una persona sana difficilmente sospetta quanto drammatica sia la vita di un dializzato. Doversi attaccare 3 o 4 volte la settimana a una macchina che ripulisce il sangue condiziona irrimediabilmente l’esistenza stravolgendo il quotidiano. E non è neppure principale dei disagi. Essere in dialisi significa non poter bere, mangiare o andare dove si vuole come qualsiasi altra persona, oltre a soffrire di un numero imprecisabile di deficit fisici. Finirci in giovane età poi, è peggio di un incubo ad occhi aperti. Lo sa bene Alessandro Bruno, 30enne vogherese che il suo inferno personale lo vive da ormai sei anni. In…
  1. Primo piano
  2. Popolari