LOGISTICA CASATISMA. VERNI: “SOPRINTENDENZA RACCOGLIE INVITO A VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI ESTENDERE IL DECRETO DI VINCOLO A PALAZZO MEZZABARBA”.

413

“Apprendo con estremo favore dell’invio da parte della Soprintendenza di una comunicazione alla Provincia di Pavia e al Comune di Casatisma che esprime estrema preoccupazione per il progetto della logistica che non risulta compatibile con gli aspetti paesaggistici e di tutela di Palazzo Mezzabarba. scrive in una nota stampa il consigliere regionale pentastellato Simone Verni – Mi piace pensare che quanto da me denunciato nella lettera inviata proprio alla Soprintendenza in data 30 marzo 2021 sia stato il motivo scatenante di questa comunicazione che, in diversi passaggi, ripercorre i contenuti che io stesso ho sottolineato. Nella missiva denunciavo la mancata tutela del complesso di Palazzo Mezzabarba e terminava proprio con il mio invito alla Soprintendenza di valutare la possibilità di estendere il decreto di vincolo del complesso. “La conclusione della lettera della Soprintendenza, che esprime chiaramente un parere di assoggettamento a VIA, riporta testualmente: ‘Si comunica infine che questo Ufficio si riserva di procedere a un aggiornamento e una definizione della situazione vincolistica del bene culturale “Palazzo Mezzabarba- Kewenhuller”, al fine di garantire una migliore salvaguardia dello stesso e dell’ambiente che ne costituisce l’inscindibile contesto’. Ringrazio la Soprintendenza per la sensibilità dimostrata e le preoccupazioni condivise. Se oggi, più che mai, è diventato fondamentale tutelare e salvaguardare il nostro territorio e la nostra salute, lo è altrettanto salvaguardare la nostra storia, la nostra cultura e i nostri beni architettonici”, conclude Verni.

NOTA – QUESTO COMUNICATO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ”

Articolo precedenteSTRADELLA – UN TABELLONE PUBBLICITARIO VISIBILE DALL’AUTOSTRADA PROMUOVE IL MUSEO DELLA FISARMONICA
Articolo successivoCASTEGGIO- IL NUOVO SINDACO DEI RAGAZZI È EDOARDO BARBIERI