Domenica, 15 Dicembre 2019
Sport

Sport (296)

Le colline della Valle Staffora sono un palcoscenico ideale anche per uno sport di nicchia come il Triathlon, la disciplina che combina nuoto, ciclismo e corsa. La Asd Staffora Triathlon, società dilettantistica nata nel 2009, ne ha fatto territorio d’allenamento per quanto riguarda bici e corsa, mentre per il nuoto si appoggia alla piscina di Casteggio. Uno sport che richiede grande sforzo e sacrificio e porta a sfide importanti ed estremamente impegnative dal punto di vista fisico, come nuotare lungo il Po per 22 km, gestendo le correnti e le proprie energie. Dire che il Triathlon non è alla portata…
Marco Montagna, 52 anni, vogherese, dipendente di ASM Voghera, è stato protagonista con la sua squadra ai campionati mondiali di Para Rafting che si sono tenuti a Settembre a Kiev, in Ucraina. Iscritto al Club “Movimento & Natura” di Volpiano, Montagna si è avvicinato al Para Rafting per puro caso, spinto da un amico che già praticava questo Sport, così adrenalinico ma al tempo stesso rigenerante grazie al contatto diretto con la natura. I risultati sono stati ottimi fin dall’inizio, e nell’ultima manifestazione iridata ha portato la Nazionale italiana alla conquista della medaglia d’oro nella categoria slalom, dell’argento nella gara…
Anche quest'anno Upol Pedale Lungavilla ha ben figurato alla cerimonia delle premiazioni della FCI del Comitato di Pavia presso il teatro Volta al quartiere Scala di Pavia. Tante le società ciclistiche affiliate presenti e i campioni provinciali su strada e mountain bike. C'erano anche Aurora Pernigotti, premiata con la targa come campione provinciale di specialità 2019 su strada nella categoria G4 femminile, e Paolo Cecchetto, campione provinciale esordienti, secondo anno. Una bella soddisfazione per la squadra ciclistica per Giovanissimi guidata da Angelo Bianchi e da Don Cesare De Paoli: "I nostri ragazzi affrontano con impegno tutta la stagione, tra allenamenti…
Al Rally Race Terre del Timorasso Derthona” per auto moderne, é stata inoltre affiancata l’omonima gara riservata alle auto storiche, per la gioia dei tantissimi appassionati di un territorio da sempre protagonista dello sport motoristico dalle antiche tradizioni. Come per il rally moderno, ad aggiungere ulteriori spunti di interesse all’evento c’é stata la prova speciale di apertura allestita in notturna all’interno del Motodromo di Castelletto di Branduzzo, che ha permesso al pubblico di assistere comodamente ed in tutta sicurezza ad una bella serata di Rally. Fino dai primi metri, questa gara, riservata alle auto storiche da rally, ha avuto un…
Il Campionato Italiano Rally si è chiuso con il Rally Tuscan Rewind dopo un'intensa annata. La vittoria finale è andata a Giandomenico Basso. Anche gli altri titoli sono stati assegnati nell'ultima prova. Tra questi il trofeo Peugeot, dove si è imposto Griso, che ha conquistato la gara toscana e la classifica generale. Niente da fare per Davide Nicelli che, per oltre metà stagione, fino al rally Due Valli, aveva cullato il sogno di conquistare il prestigioso trofeo. Il driver pavese non c'è l'ha fatta a riportarsi in vetta al Peugeot, chiudendo al quarto posto la prova toscana e quindi sul…
In uno scenario da favola, tra un bagno di folla e condizioni meteo ideali, si é disputato il 38° Rally Trofeo Aci Como: 197 Equipaggi tra partecipanti alla Finale Aci Sport, al Campionato Wrc, e al rally Storico sono scesi dal palco di Piazza Cavour per dirigersi verso il Triangolo Lariano per affrontare le prove speciali in programma. A far da mossieri alla partenza con il presidente di Aci Como, Enrico Gelpi, due grandi atleti: Arianna Noseda campionessa mondiale di canottaggio e il motociclista dakariano Jacopo Cerutti, pluricampione italiano motorally. In questo record di iscritti la nostra attenzione va però…

Leggi Il Periodico News - NOVEMBRE 2019

  1. Primo piano
  2. Popolari