Domenica, 24 Marzo 2019
Tecnologia

Tecnologia (20)

In attesa di ridurre drasticamente l'utilizzo e lo spreco di plastica, un'altra soluzione potrebbe arrivare da una nuova tecnica in grado di trasformare il 25% di tutti i rifiuti di plastica in un carburante simile al diesel, attirando nuovi investimenti economici che darebbero una spinta all'industria del riciclo. La ricerca della Purdue University, pubblicata sulla rivista ACS Sustainable Chemistry and Engineering, mostra che il processo è potenzialmente più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto sia all'incenerimento sia al riciclo dei rifiuti. Al momento, solo circa il 20% della plastica che usiamo viene riciclata e una percentuale di…
Il cambiamento climatico è la minaccia più temuta nel mondo: preoccupa più dell'Isis, dei cyberattacchi e del nucleare di Kim Jong-un. Lo suggerisce un'indagine condotta dal Pew Research Center in 26 nazioni, 13 delle quali hanno il clima come preoccupazione più sentita dai cittadini. Tra queste non c'è l'Italia, dove lo Stato Islamico fa ancora più paura del riscaldamento globale.In base alla ricerca, il climate change è la minaccia avvertita dal maggior numero di persone in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Corea del Sud, Germania, Grecia, Kenia, Messico, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. I più timorosi sono i greci: 9…
Non tutta la plastica che viene raccolta nei cassonetti della raccolta differenziata può essere riciclata. Una parte considerevole di quanto mettiamo nel cassonetto (il 40%) non può essere riutilizzata, e finisce nelle discariche o nei termovalorizzatori. E anche quello che viene riciclato, serve per oggetti diversi e meno pregiati di quelli originali.L'Italia è un paese che ricicla molto. In Europa siamo i primi per recupero dei rifiuti, al 79% della raccolta complessiva, a pari merito con la Germania. "Merito della nostra tradizione di paese povero di risorse - spiega l'ambientalista Ermete Realacci -. Da noi da secoli si riciclano gli…
Internet è sempre meno libero, c'è un peggioramento sul fronte dei diritti e delle libertà della rete con il modello Cina sempre più diffuso anche in altri paesi. Lo dice l'ultimo rapporto dell'organizzazione non governativa Freedom House che evidenzia un aggravamento in buona parte dei 65 Paesi valutati. Al vertice della nazioni con il maggior numero di violazioni si trova la Cina con un punteggio di 88 su 100, seguita da Iran (85/100) e Siria (83/100). Negli Stati Uniti, la libertà di internet è diminuita nel 2018 a causa dell'abrogazione della neutralità della rete. L'Italia viene considerata una nazione con…
Chi non butta mai nulla si ricordi una data: il prossimo 12 novembre. Dal prossimo aggiornamento WhatsApp, spiegano in un post sul blog ufficiale dell'applicazione, verranno cancellate le chat più vecchie di un anno. Contemporaneamente sarà possibile usufruire dell'archiviazione tramite backup gratuita e illimitata su Google Drive per gli utenti Android. L'invito agli utenti che non vogliono perdere i vecchi messaggi è, quindi, quello di eseguire un semplice backup della App.
L'Italia è molto presente nelle ricerche digitali in Cina, e l'analisi delle query su internet e chat riflette la ricchezza di appeal del nostro Paese, dal design al turismo fino alle opportunità di studio. Secondo un'indagine dell'Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies sul posizionamento del made in Italy in Cina, condotta in collaborazione con Nomisma Wine Monitor, su Baidu (75% delle investigazioni online in Cina) è di 9.200 ricerche la media giornaliera per la parola chiave 'Italia', una frequenza superiore ad esempio rispetto a quella francese. In generale, precisa l'analisi, le query associate a 'Italia' sono legate a info generali…

Leggi Il Periodico News - MARZO 2019

Ediltecno_mezza_PIEDONE-10-(3) pedretti_piedone-copia rossimarzo-piedone desimoni-luglio rossi-dentista
  1. Primo piano
  2. Popolari