OLTREPÒ PAVESE – COSTITUITO IL COMITATO PER IL “NO ALLA LOGISTICA DI CASATISMA”

327

Il recente avvio della istruttoria per la verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di nuova logistica previsto a Casatisma ha indotto Cittadini e Associazioni a dare vita a un Comitato.  Il Gruppo che si è costituito intende fare valere le ragioni di chi sostiene che il contenimento del consumo di suolo agricolo rappresenti una esigenza vitale per l’economia e la qualità della vita di chi vive in provincia di Pavia. Sono svariati i progetti di logistica in fase di istruttoria. In quasi tutti i casi di tratta di operazioni che coinvolgono aree agricole vergini e anche – come nel caso di Casatisma – importanti beni monumentali (Palazzo Mezzabarba , arch. Leopold Pollack 1791-1796 , sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali). Questo assalto al territorio agricolo ha luogo in assenza di un nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, la cui revisione è stata inspiegabilmente dilazionata oltre ogni ragionevole termine. Mancano dunque adeguate linee di indirizzo in grado di dirigere la programmazione del settore logistico ispirandola a criteri razionali e di buon governo del territorio. Il Comitato si prefigge di aggregare tutte le forze che credono in un modello di sviluppo improntato alla valorizzazione delle risorse territoriali e a un loro utilizzo che non sia finalizzato alla logica della dissipazione e del degrado ambientale. Al Comitato NO alla Logistica di Casatisma hanno aderito fino ad oggi i seguenti Comitati ed Associazioni oltre a numerosi cittadini: Comitati : Agricoltori della Prov. di Pavia, Cascina Bella Bressana, Valle Coppa, Comitato Rispettiamo e Valorizziamo il Territorio di Codevilla. Associazioni : Artistica-cuturale “Alaska” di Robecco, FAI Oltrepò, Futuro Sostenibile in Lomellina, Italia Nostra Pavia, Legambiente Voghera Oltrepò, Lipu, La Rondine, WWF Lodigiano Pavese sezione Oltrepò.

NOTA – QUESTO COMUNICATO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ”

Articolo precedenteVOGHERA – PRESUNTA CORRUZIONE ELETTORALE E TASSE CIMITERIALI “VOGHERA IN AZIONE” ESPRIME PREOCCUPAZIONE
Articolo successivoVOGHERA – RIAPRE IL CENTRO MULTIRACCOLTA DI STRADA FOLCIONA ANCHE DALLE UTENZE PRIVATE