OLTREPÒ PAVESE – FERRAGOSTO: TANTI TURISTI NELLE VALLATE OLTREPADANE

315

Un boom che era previsto e che trova conferma. Nella settimana di Ferragosto, ed ancora di più oggi 15 Agosto, in Oltrepò c’è il pienone e i turisti affollano le colline.  Traffico intenso questa mattina sulle strade dell’Oltrepò Pavese per raggiungere le località collinari dove trascorrere il ferragosto, con presenze che ad alcuni sembrano quelle degli anni 80, ed hanno permesso a molti Comuni dell’Oltrepò collinare di riprendersi dopo l’ulteriore crisi per il lockdown.

Il titolare di uno dei tanti agriturismo della Valle Staffora afferma: «La vallata è piena, ho tante prenotazioni.  Da giugno in poi abbiamo avuto tanti turisti che ci hanno permesso di prendere una boccata d’ossigeno dopo i mesi del lockdown, ed ad onor del vero un ferragosto con così tanti clienti così non lo ricordavo da anni».

Tutto esaurito anche in Valle Versa, come confermato da numerosi ristoratori e proprietari di agriturismi,  ma anche le attività commerciali hanno operato in presenza di un consistente flusso di vacanzieri ferragostani. Adesso la speranza è che dopo il pienone di Ferragosto la stagione turistica oltrepadana rimanga altrettanto viva e movimentata nella seconda fase del mese.