OLTREPÒ PAVESE – GIACOMO SCATTOLON RE DELLA LANTERNA

64

Tutto come da copione al 36° Rally della Lanterna – 4° Rally Val d’Aveto, dove il vogherese Giacomo Scattolon navigato da Simone Cuneo sulla Skoda Fabia R5, ha fatto man bassa dell’edizione 2020 della gara genovese valida per il Challenge Rally Zona 2 e per il Campionato Rally Liguria Primocanale Motori.

I portacolori della Movisport, hanno dominato la classica ligure, vincendo tutte e sei le prove speciali in programma, senza lasciare nulla agli avversari. Giacomo Scattolon, brillante protagonista del Campionato Italiano Rally, abituato ai suoi alti ritmi e a quelli delle gare internazionali che lo hanno visto protagonista, non ha avuto problemi sulle prove speciali dell’Appennino, mostrando una netta superiorità.

Al secondo posto un’altra Skoda Fabia R5, quella di Jacopo Araldo e Daniele Araspi targata Meteco Corse. Terzo posto all’altra Skoda Fabia dei varesini Andrea Spataro e Gabriele Falzone. Buon quarto posto per il pavese, ma ormai ligure d’adozione, Luigi Giacobone con il comasco Macro Menchini, sulla Hyundai i20 R5, seguiti da Andrea Mezzogori e Roberta Baldini su Skoda Fabia R5. La classifica delle due ruote motrici è andata al sempre veloce Francesco Aragno, in coppia con Andrea Segir su una Renault Clio Super 1.6 della New Racing For Genova; per il savonese anche la soddisfazione del decimo posto assoluto.

Altri pavesi li troviamo al 16° posto assoluto in cui il vogherese Paolo Zanini, navigando Maurizio Rossi sulla Peugeot 207, si è imposto nella classe Super 2000. Al 23° posto assoluto e sesti di classe R2B, Fravio Brega e Moreno Toni con la Peugeot 208 VTI.

Si è invece classificato al 29° posto assoluto e 11° di classe R5, il driver del Brallo Gianni Castelli con Mattia Domenichella sulla Skoda Fabia per i colori della Efferre Motorsport di Romagnese. 47° posto per un altro equipaggio della compagine di Romagnese, quello composto da Riccardo Chiapparoli e Alessandro Albertazzi che a bordo della Citroen Saxo VTS, hanno colto l’argento in classe A6. Concludiamo con il 54° posto assoluto e primi di classe RTB16 per Fabio Azzaretti e Claudia Spagnolo. Il Rally della Lanterna, accompagnato da una bella giornata di sole, si è confermato una gara dura, con 56 vetture al traguardo su 72 partite.

di Piero Ventura