Oltrepò Pavese – Il FAI Giovani Oltrepò pavese riprende gli eventi del secondo semestre

236

Il FAI Giovani Oltrepò pavese riprende gli eventi del secondo semestre con una visita alla Tenuta Pizzone e alla Cantina Mezzacane di Rivanazzano, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione Anti-Covid. Nella dimora, fondata da Vincenzo Mezzacane che con la sua ditta di costruzioni realizzò importanti opere architettoniche come il Palazzo di Giustizia di Milano e la Stazione Termini di Roma, è stato ospite anche Renato Guttuso che nel 1955 ha realizzato alcuni dei sui dipinti. Di particolare interesse è la cantina in cui si realizza una tecnica molto particolare di affinamento in anfore di terracotta provenienti dalla Georgia. Nella visita si scoprirà dunque la storia della tenuta e si apprenderanno le diverse tecniche di vinificazioni che si realizzano nella cantina. Al termine è prevista la degustazione di un vino accompagnato da prodotti tipici. Guida d’eccezione sarà Loretta Rizzotti, concorrente di Masterchef
8, insieme con la figlia Caterina Vistarini. Ritrovo alle ore 16.00 alla Cantina Mezzacane di Rivanazzano in via Cascina Pizzone 1.
Contributo a partire da 20€ a persona. È richiesto il green pass. Prenotazione obbligatoria al link:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/appuntamento-di-fine-estate-13551

Per informazioni: oltrepopavese@faigiovani.fondoambiente.it

NOTA – QUESTO TESTO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ” I COMUNICATI STAMPA NON RIFLETTONO NECESSARIAMENTE LE IDEE DELLA REDAZIONE DE “IL PERIODICO OLTREPÒ”, PERTANTO NON CE NE ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ.

Articolo precedenteBroni – Vinzoni:”Situazione drammatica in Paese e lui a 2 settimane dal voto si mette a dipingere strisce”
Articolo successivoDa Voghera a Sanremo: intervista all’autore dei big