OLTREPÒ PAVESE – PROGETTO OLTRENATURA: TUTELA DEL CAPITALE NATURALE E SOCIALE ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DEI SERVIZI ECOSISTEMICI E IL LAVORO IN RETE NELL’OLTREPÒ

87

Partirà non appena l’emergenza sanitaria si sarà attenuata il progetto Oltrenatura, presentato dalla Provincia di Pavia sul bando capitale naturale 2019 di Fondazione Cariplo, e approvato dalla stessa Fondazione con un contributo di € 630.000.  Per il progetto è stato costituito un partenariato composto dalla Provincia di Pavia come capofila, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Museo Civico di scienze Naturali di Voghera e Consorzio Forestale dell’Alta Valle Staffora onlus.

 
Gli interventi saranno dedicati alla gestione e miglioramento degli habitat comunitari, delle specie rare di flora e fauna e dei Siti Natura 2000 dell’Alto Oltrepò Pavese (Monte Lesima, Sassi Neri – Pietra Corva e Monte Alpe) con importanti riflessi anche sui sistemi idrici dello Staffora e dei suoi affluenti.
Parte qualificante del progetto sarà il processo di start-up di imprese dedicate alla gestione forestale e alla promozione della certificazione forestale ai fini del pagamento del servizio ecosistemico di sequestro della CO2. 
 
Il valore complessivo del progetto è di circa 935.000 euro ed è appuunto finanziato da Cariplo, cofinanziato dai partner di progetto cui si aggiungono, come finanziatori esterni, due aziende agricole e FSC Italia.

 
Il progetto ha avuto anche il sostegno non oneroso di: Fondazione Adolescere, LIPU, comune del Brallo, CIA, Coldiretti, Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, GAL Oltrepò.
 
Il progetto, in carico al Settore Tutela Ambientale, Promozione del Territorio e Sostenibilità della Provincia di Pavia è nato nell’ambito del processo di creazione di una governance coordinata dei Siti Natura 2000 dell’Oltrepò Pavese, finanziata dal programma LIFE Gestire 2020 di Regione Lombardia, che ha portato alla firma di una convenzione lo scorso 16 dicembre a Varzi; la progettazione è stata effettuata grazie ai tecnici facilitatori messi a disposizione dallo stesso programma LIFE.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT