OLTREPÒ PAVESE – PROSEGUE IL GRADUALE RITORNO VERSO LA NORMALITÀ DELLE CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI PER LE COMMISSIONI PATENTI E LE COMMISSIONI PER RICONOSCIMENTO DI INVALIDITÀ CIVILE

152

Prosegue il graduale ritorno verso la normalità delle attività dedicate alle certificazioni medico legali, dopo l’emergenza Covid-19. Non è un semplice ritorno agli standard precedenti: la ripresa sarà effettuata nel pieno rispetto delle normative vigenti, in tema di utilizzo dei dispositivi di protezione e di sanificazione.

CERTIFICAZIONI MEDICO LEGALI – INVALIDITÀ CIVILE: L’attività ivi comprese le Commissioni Patenti e le Commissioni per riconoscimento di Invalidità Civile E’ RIPRESA dall’8 giugno.

L’ATTIVITÀ DI SPORTELLO IN PRESENZA RESTA TEMPORANEAMENTE SOSPESA SALVO CASI DI NECESSITA’ SU PRENOTAZIONE TELEFONICA. Le prenotazioni e le informazioni possono essere richieste telefonicamente o via mail come di seguito descritto: Invalidità Civile Nella fase di chiusura in cui non sono stati effettuati accertamenti in presenza, su indicazione regionale e come da circolare Inps, si è svolta attività agli atti attraverso una selezione delle domande di casistica oncologica, visite domiciliari e comunque quadri di evidente severità sulla base della documentazione medica richiesta dagli uffici a mezzo mail. Questo ha permesso di limitare il volume dell’arretrato. Dall’8 giugno 2020 è ripresa in modo graduale e progressivo anche l’attività ordinaria con sedute che prevedono la visita diretta, su convocazione, ottemperando a tutte le misure idonee precauzionali in termini di rilevazione della temperatura corporea, autodichiarazione, distanziamento e contingentamento degli accessi.

Contemporaneamente prosegue la valutazione agli atti per le tipologie di domande previste. Gli utenti convocati nelle date di emergenza COVID, che non hanno potuto effettuare la visita sono gradualmente ricontattati per un nuovo appuntamento Per informazioni si può telefonare o scrivere alle caselle mail dedicate Pavese 0382 431410 Oltrepò 0383 695620 Lomellina 0381 333528 indirizzi mail:

1. invalidita_civile_oltrepo@asst-pavia.it

2. invalidita_civile_lomellina@asst-pavia.it

3. invalidita_civile_pavese@asst-pavia.it

Certificazioni medico legali – patenti La sospensione dell’attività ha determinato un arretrato relativo alle patenti che devono essere esaminate dalla Commissione medica locale; l’attività delle commissioni nelle 3 sedi territoriali di Pavia, Vigevano e Voghera è ripresa a pieno regime dal 8.6.2020; contemporaneamente si sta programmando un piano di recupero straordinario con sedute aggiuntive anche nella giornata di sabato, compatibilmente con le risorse strutturali ed umane disponibili. Il compito è parzialmente agevolato dalle proroghe di tutte le patenti scadute o in scadenza previste dal decreto cura Italia e da recente circolare del Ministero dell’Interno del 5 giugno 2020. Di contro anche l’attività istituzionale svolta in regime non esclusivo anche in modalità libero professionale relativa a idoneità alla guida e porto d’armi, è ripresa per continuare ad offrire all’utenza un servizio qualificato di contiguità alla residenza o sede di lavoro.

Gli utenti già convocati che non hanno potuto effettuare la visita sono gradualmente ricontattati per un nuovo appuntamento Per informazioni si può telefonare o scrivere alle caselle mail dedicate numero unico provinciale 0382 – 432401 Pavia 0382 – 431782 Oltrepò 0383 – 695231 Lomellina 0381 – |333597 | 333809 | 333019 indirizzi mail:

1. commissione_patenti_oltrepo@asst-pavia.it

2. commissione_patenti_lomellina@asst-pavia.it

3. commissione_patenti_pavese@asst-pavia.it

AVVISO IMPORTANTE PATENTI : l’entrata in vigore del Decreto Cura Italia agli articoli 103 e 104 dispone la proroga di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, ed atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020 al 15 giugno 2020. La scadenza delle patenti di guida scadute o in scadenza in data successiva al 17 marzo 2020 è prorogata d’ufficio al 31 agosto 2020.

AGGIORNAMENTO PROROGA PATENTI SI INFORMA CHE CON CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’ INTERNO DEL 5.6.2020 IN RECEPIMENTO DI REGOLAMENTO UE LE PATENTI DI GUIDA SCADUTE O IN SCADENZA DAL 1 FEBBRAIO 2020 AL 31.08.2020 SONO PROROGATE DI 7 MESI DALLA DATA DI SCADENZA. Medicina Necroscopica L’attività di medicina necroscopica, essendo essenziale, è sempre stata garantita nonostante la difficoltà al reperimento di medici necroscopi esterni ed è riuscita a far fronte al rilevante numero di decessi verificatesi nei mesi di maggiore diffusione della pandemia, ed al recepimento ed applicazione delle diverse disposizioni ministeriali e regionali sulla materia in corso di emergenza covid-19.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT