OLTREPÒ PAVESE – SALICE TERME – «ABBIAMO ABBASSATO LA GUARDIA? SPERO DI NO» lettera al Direttore

28

“Gentile Direttrice, vorrei esprimere una mia paura che spero rimanga tale, in tal caso mi dovrò ricredere sul buon senso e sulla disciplina di noi oltrepadani.

In questi giorni, alcun dei quali a cavallo di feste e ponti, con il mio cane (rispettando tutti i divieti e gli obblighi imposti dalla legge) mi trovavo lungo il viale delle Terme di Salice ed ho avuto la strana sensazione che alle persone fosse passata “la paura”.

Complici le belle giornate di sole o i svariati annunci più o meno ufficiali sulle possibili riaperture, è come se la gente dicesse “Bhe… se riaprono le attività ne siamo fuori… il problema è risolto… Se lo dicono loro che ci governano….” Ecco è questo il punto, perché mi chiedo: se fino a ieri eravamo tutti chiusi in casa, se fino a ieri  saltavamo dall’altro lato della strada se sulla nostra traiettoria incontravamo un altro camminatore solitario, se fino a ieri  il runner era l’untore e guanti e mascherine erano accessori indispensabili, oggi mi pare che le persone abbiano un po’ abbassato la guardia. Il vicino di casa che prima ti evitava (giustamente) oggi si ferma e ha voglia di fare quattro chiacchere, il runner solitario si sbraccia dall’altro lato della strada per salutarti e qualche ragazzino sfreccia via con la sua bicicletta.

Non è una polemica sulla mancanza di buon senso, abbiamo dimostrato in queste settimane di averne e anche tanto ma è una riflessione su come la gente abbia una dannata voglia di tornare alla “normalità”. Mi chiedo io: è il momento giusto per abbassare tutte le difese che con così grande fatica abbiamo costruito? Dico di no… A breve e gradualmente ci saranno delle riaperture come credo sia giusto perché non si vive d’aria, ma noi privati cittadini cerchiamo di continuare ad essere attenti, facciamolo per noi stessi e per tutte quelle persone che hanno bisogno di lavorare. Non facciamo come i gamberi… 

Lettera firmata – Salice Terme”

INVIATE LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : DIRETTORE@ILPERIODICONEWS.IT