OLTREPÒ PAVESE – TRASPORTO PUBBLICO: LE LINEE EXTRAURBANE VERRANNO POTENZIATE

342

Nell’ambito del progetto Prenotazione Studenti, il mese di dicembre ha visto come protagonisti Scuole e Famiglie. Le prime coinvolte nelle fasi di raccolta dei dati di programmazione orari e le seconde nella raccolta dei dati di mobilità, attraverso la registrazione al servizio Prenota Scuole su App Autoguidovie.
Grazie anche al supporto dell’Agenzia TPL e sotto il coordinamento della Prefettura, si è raggiunto un importante risultato: ad oggi sono a sistema i dati di programmazione della totalità delle scuole pavesi e i dati di mobilità di più di 5.500 studenti.
Questo ha permesso di identificare le misure da mettere in atto per la ripartenza da parte di tutti gli attori coinvolti: sotto il coordinamento della Prefettura, è stato concordato un piano di potenziamento del servizio di trasporto pubblico extraurbano e urbano, che verrà affiancato ad una rimodulazione degli orari di ingresso e uscita da scuola.
Il piano di potenziamento di Autoguidovie: le linee extraurbane che coprono le aree Pavese, Lomellina e Oltrepò verranno potenziate aumentando il numero di mezzi e corse nelle fasce orarie di entrata e uscita dalle scuole: si arriverà ad un totale di 143 mezzi e 278 corse. Il servizio navette della città di Pavia (navette A, B, C, D, E) vedrà aumentare il numero di corse a disposizione: si aggiungono 5 corse, una per ciascuna direttrice, in partenza dalla stazione ferroviaria e terminal bus verso i vari poli scolastici della città. Prima della riapertura delle scuole sull’App Autoguidovie verrà inoltre attivata la prenotazione delle corse previo acquisto dell’abbonamento. Per andare incontro alle esigenze di flessibilità che connotano questo periodo, verrà messo a disposizione un titolo unico per studenti che permette di viaggiare sempre, secondo necessità fino alla fine dell’anno scolastico. Al fine di permettere la piena conoscenza del sistema, si accetterà per le prime settimane anche la prenotazione con titolo di corsa semplice.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT

Articolo precedenteSTRADELLA – «SIAMO ANCORA LONTANI DAL NUMERO DI INTERVENTI CHE FACEVAMO NEI MESI SCORSI»
Articolo successivoVOGHERA – SITUAZIONE ASM, CONTINUI SCAMBI DI ACCUSE E AZIONI LEGALI HA PORTATO A UNA SITUAZIONE DI ESTREMA AGITAZIONE