OLTREPÒ PAVESE – UNA NUOVA PAGINA INSTAGRAM DEDICATA AL NOSTRO DIALETTO

147

Dialetto Oltrepò è una nuova pagina Instagram (@dialetto.oltrepo) che presenta parole ed espressioni in dialetto oltrepadano.
Il progetto nasce dal desiderio dei fondatori di dare spazio a quegli aspetti della cultura dell’Oltrepò che, nonostante abbiano una forte presenza nella vita degli abitanti del territorio, tradizionalmente non hanno avuto canali ufficiali di espressione.
La pagina presenta il dialetto utilizzando una combinazione ironica di registri alti e registri bassi. Questa leggera e delicata dissonanza genera interesse e divertimento, interpretando il dialetto e avvicinandolo alla quotidianità dei suoi interlocutori. Gli utenti della pagina possono contribuire fornendo suggerimenti per i contenuti, commenti e precisazioni.
Senza pretese accademiche, la pagina valorizza il dialetto facendo luce sul suo contributo all’identità del territorio. Il progetto è diretto a tutti coloro che si riconoscono nel dialetto oltrepadano. Con ilarità e leggerezza, pone in evidenza le parole ed i detti che riflettono la realtà espressiva dell’Oltrepò, documentando così i suoi valori, le sue radici, e la sua storia culturale. Il pubblico interessato è invitato a visitare @dialetto.oltrepo su Instagram.