Oltrepò Pavese – Villani: “Autoguidovie, mancato rispetto degli orari della linea Rea-Verrua Po-Mezzanino-Pavia”

169

Una lettera indirizzata ad Autoguidovie Spa e, per conoscenza, all’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia: la firma Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che vuole chiarimenti circa la notizia di disservizi sulle linee del trasporto pubblico locale del pavese.
“Mi hanno informato dei disagi relativi al servizio di Autoguidovie per quanto riguarda l’orario invernale scolastico, in vigore dal 13 settembre – fa sapere Villani –. In particolare, mi riferisco alla soppressione della corsa della linea n. 84, con partenza alle 13.05 dall’autostazione di Voghera in direzione Pinarolo Po; al ripetuto, mancato rispetto degli orari di partenza delle corse del mattino della linea n. 183, Rea-Verrua Po-Mezzanino-Pavia, si tratta di disagi che comportano, nel primo caso, un’attesa eccessiva per gli studenti al termine delle lezioni, mentre nel secondo caso, addirittura, la necessità degli utenti del trasporto pubblico locale di abbandonare il servizio, orientandosi verso il mezzo privato per soddisfare le proprie esigenze di mobilità verso il capoluogo provinciale. E continua: “Pur nella comprensione della difficoltà di pianificazione e predisposizione del servizio in cui vi trovate ad operare a causa della perdurante emergenza pandemica, esprimo la mia preoccupazione per questa situazione, sia per i disagi immediati a carico dell’utenza, sia per gli effetti che questi disservizi potrebbero avere sulle scelte, anche di lungo periodo, dei cittadini pavesi, determinando una ridefinizione del modal split in favore dell’auto privata, con ridimensionamento della mobilità pubblica e intermodale. Mi auguro di ricevere prontamente una risposta, ma soprattutto che venga quanto prima risolto un problema che rischia di mettere in difficoltà moltissime famiglie del pavese”.

NOTA – QUESTO TESTO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ” I COMUNICATI STAMPA NON RIFLETTONO NECESSARIAMENTE LE IDEE DELLA REDAZIONE DE “IL PERIODICO OLTREPÒ”, PERTANTO NON CE NE ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ.

Articolo precedenteSalice Terme – Presentazione del romanzo “La Porta del Cielo” con l’autrice Maria Luisa Alesina
Articolo successivoBroni – Gabriella Maga accetta la sfida al confronto con Mangiarotti