SESSO, INFEZIONI BOOM.

30

Sesso. Ma anche sifilide e clamidia. La prima colpisce ogni anno quasi 6 milioni di persone. La seconda invece ben più di 100 milioni di persone.

Le infezioni sessuali sono un problema vero. I motivi? Dalla mancata conoscenza dei sintomi alla vergogna che, ancora nel 2016, resta un fattore importante. Nulla di più sbagliato. Il corpo va curato e la prevenzione riguarda anche questo tipo di disagi che, attenzione, “sono sempre più resistenti agli antibiotici”.

L’allarme è stato lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanit? (Oms) che ha diffuso nuove linee guida per la cura di clamidia (131 milioni di contagiati all’anno), gonorrea (78 milioni) e sifilide (5,6 milioni). Queste tre malattie, spiegano gli esperti, se non trattate possono diventare causa di infiammazioni pelviche, aborti spontanei, nascite pretermine, infertilit? e in alcuni casi possono portare anche alla morte.

Se utilizzati correttamente, ricorda l’Oms, i preservativi sono un metodo efficace di protezione. Ma non solo. “Le nuove linee guida rafforzano la necessit? di trattare queste malattie con l’antibiotico giusto, al giusto dosaggio e nel momento giusto, per ridurre la loro diffusione e migliorare la salute sessuale e riproduttiva”, sottolinea Ian Askew, direttore dell’area Salute riproduttiva dell’Oms.