VEGANI: OCCHIO AI DENTI!

86

E’ particolarmente importante per i vegani, e in particolare i vegan-crudisti, avere cura dei propri denti. E’ riconosciuto infatti che queste diete possono provocare più problemi dentali, se non vengono prese le opportune precauzioni.

Perché avviene questo?

Una ricerca svolta in Germania ha riscontrato come, passando ad una dieta prevalentemente crudista, i soggetti andassero incontro a una più elevata incidenza di erosione dello smalto.

Altri studi hanno mostrato che alcuni cibi salutari come mele, cereali e frullati tendono favorire maggiormente la carie e l’erosione dello smalto, se il soggetto è sensibile a questi problemi.

Un motivo per cui i vegani spesso hanno più problemi dentali degli altri è che mangiano in continuazione.

Frutta e verdura hanno una bassa densit? calorica, per cui un pasto a base di questi alimenti può non saziare a sufficienza e indurre a mangiucchiare frequentemente. È meglio allenarsi a fare un minor numero di pasti al giorno, più calorici, in modo da evitare il costante apporto di zuccheri alla bocca. Un aiuto in questo senso può venire dai frullati densi di frutta e verdura, che consentono di ingerire più facilmente più calorie.

Inoltre, i cibi vegetariani sono più acidi (non acidificanti!), in generale.

L’autrice Peta Bee scrive, sul Daily Mail:

“I dentisti dell’universit? di Dundee hanno riscontrato che alcuni metodi di cottura potrebbero aumentare l’acidit? dei piatti vegetariani, ad esempio le verdure arrostite. L’esposizione ad alte temperature comporta trasformazioni chimiche che renderebbero l’acido più concentrato, e più dannoso per i denti. In particolare, il livello di acidit? di zucchine, peperoni, cipolle e melanzane aumenta quando vengono arrostite.”

Ecco quindi qualche semplice passo che puoi seguire fin da subito per preservare la salute dei tuoi denti.

Ecco qui alcune dritte importanti, per chiunque mangi molta frutta e verdura.

1) Realizzare che la dieta vegan-crudista può essere più cariogena

“Cariogeno” è un termine usato dai dentisti e significa “più incline a causare carie” o “che causa carie”.

La dieta vegana può essere più cariogena, perché:

  • Contiene più frutta, e quindi più zuccheri
  • Dal momento che frutta e verdura hanno una bassa densit? calorica, le persone tendono a mangiare più spesso, esponendo maggiormente i propri denti agli zuccheri.
  • Espone i denti a maggiore? acidit? ? utilizzando molti limoni, arance, ananas, pomodori, e altri cibi acidi (così come le verdure arrostite).
  • Tendenza a mangiare cibi cariogeni, come la frutta essiccata (uvetta, fichi secchi, ecc.)

Tieni a mente che persino le scimmie selvatiche hanno seri problemi ai denti, quando si nutrono di banane (anche biologiche).

2) Usare un netta-lingua metallico

Questo perché i batteri passano dalla lingua ai denti.

3) Spazzolare i tuoi denti per almeno 5 minuti al giorno

Non hai bisogno di spazzolarli dopo ogni pasto, ma spazzolali per almeno 5 minuti o più al giorno. Fai in modo di arrivare in ogni angolo della tua bocca!

4) Usare un idropulsore una volta al giorno.

Può essere utile usare un irrigatore orale

5) Usare il filo interdentale una volta al giorno.

6) Se necessario, usare un dentifricio al fluoro

Se recentemente hai sperimentato un peggioramento dentale, potresti temporaneamente usare un dentifricio o un collutorio al fluoro per rinforzare lo smalto.

L’uso del fluoro è piuttosto discusso, tuttavia non stiamo raccomandando di aggiungerlo all’acqua.

Il fluoro può davvero essere d’aiuto nel rinforzare lo smalto negli individui che hanno problemi, contribuendo a fermare l’avanzata della malattia.

Il solo modo per prevenire un peggioramento della salute dei tuoi denti e invertire una brutta situazione è prendere controllo attivo sul tuo cavo orale. Se non lo stai gi? facendo, questi suggerimenti possono aiutarti a farlo. Non trascurare la salute dei tuoi denti pensando che i cibi naturali e una sana dieta ti mettano in salvo da questi problemi… abbiamo visto come e perché non è così, anzi!

Spesso una dieta naturale può essere più cariogena. Naturalmente non ti consigliamo di abbandonare questa dieta e l’uso di cibi salutari… ma di prendere consapevolezza della cosa e soprattutto agire con un programma di super-pulizia e accorgimenti che possono davvero fare la differenza!

?

Articolo precedentePOLIZIOTTO CON DEBITI DI GIOCO STERMINA LA FAMIGLIA E SI SUICIDA
Articolo successivoCAPORALATO, SFRUTTAMENTO E SOMMERSO TRA LE VIGNE DELL’OLTREPO PAVESE NEL 2013….ED OGGI ??