VOGHERA: 5 CASI DI COVID IN 3 GIORNI ALLA PEZZANI

468

Sono 5 i nuovi casi di contagio registrati alla Rsa Pezzani, 5 casi tra gli ospiti a cui se ne aggiunge un sesto anche se non accertato, un fisioterapista in carico alla struttura. Il virus anche se in modo meno aggressivo è ancora presente nelle case di riposo della provincia di Pavia, questa consapevolezza ha condotto i vertici della Pezzani a condurre in modo del tutto autonomo test sierologici su tutti i pazienti per verificare la presenza di anticorpi nel sangue. Ciò che è emerso ha spiazzato la direzione sanitaria della Rsa che attraverso le parole del direttore sanitario, Antonella Achille dichiara: “I nostri ospiti nel periodo aprile-maggio erano tutti negativi al Covid, l’abbiamo verificato con tampone, fino a quando non ho deciso di sottoporli a test sierologici, su 28 anziani sottoposti a siero test – prosegue il direttore sanitario – 20 sono risultati positivi. Siamo passati allora alla seconda fase cioè quella dei tamponi, li abbiamo fatti a tutti e 20 e alla fine 5 sono risultati ancora positivi al virus”. Si tratta di pazienti asintomatici

L’AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA “CARLO PEZZANI” è una ex I.P.A.B. riconosciuta con decreto 11597 della Regione Lombardia del 7.7.2004 a seguito della trasformazione giuridica prevista dalla legge regionale n. 1/2003.
Ha origini antiche: l’ente, sorto per volontà testamentaria dell’avv. Carlo Pezzani, insigne avvocato vogherese, è stato riconosciuto ente morale con regio decreto 31.1.1877. La Pezzani dispone di n° 134 posti letto tutti accreditati e tutti a contratto. Vengono fornite prestazioni di tipo alberghiero, di protezione assistenziale unitamente ad adeguate prestazioni di tutela sanitaria e riabilitativa. 
E’ presente un servizio medico 24 ore su 24, un servizio infermieristico professionale 24 ore su 24, un servizio riabilitativo, educativo, e di animazione. Vengono svolte attività di terapia occupazionale, psicomotricità, musicoterapia. Le educatrici si occupano degli aspetti relazionali e ricreativi nonchè dell’organizzazione di feste e gite.

Nell’A.S.P. “Carlo Pezzani” è disponibile un Centro Diurno Integrato accreditato per n. 30 posti. Il Centro è aperto 7 giorni su 7 festivi compresi dalle ore 07.30 alle ore 19.30. Il CDI eroga prestazioni assistenziali nel rispetto del principio della individualizzazione dell’assistenza orientando i propri interventi al fine di mantenere l’autonomia personale e trovare supporto nelle attività della vita quotidiana. L’Ente ha attivo un servizio di trasporto utenti da e per il CDI per tutti i giorni della settimana, festivi compresi, gestito dalla Soc Coop. sociale Marta onlus