VOGHERA – ASM: INIZIATIVE CONTRO LA SOLITUDINE DELLA TERZA ETÀ

108

“Non lasciamoli mai soli”. E’ questo lo slogan che l’Ufficio Comunicazione di Asm Voghera Spa ha utilizzato per l’ultima campagna social del 2020. Un manifesto multimediale che ritrae un anziano triste e solo, per porre all’attenzione della pubblica opinione l’importanza della socialità per gli anziani, anche per quanto riguarda il bisogno di aiuto in caso di necessità.
La solitudine degli anziani è una piaga portata alla ribalta da un recente studio condotto da un terapeuta americano presso l’Università di Chicago che ha esaminato con attenzione gli effetti e ne ha tratto dettagliate conclusioni.
Secondo lo studioso americano, la solitudine che attanaglia una persone ormai anziana, rischia di compromettere inevitabilmente lo stato di salute generale e rischia di incidere sul tasso di mortalità prematura fino al 14% in più rispetto a coetanei non abbandonati a loro stessi.
“Tra i tanti temi trattati dall’Ufficio Comunicazione nell’ambito della Social Mission 2020, quello della solitudine degli anziani è senza dubbio uno di quelli che più mi sta a cuore – confessa Piero Mognaschi, Direttore Generale di Asm Voghera Spa – Purtroppo nel mondo della terza età la mancanza di relazioni sociali stabili è un problema molto grave, che causa ogni anno migliaia di vittime sotto gli occhi impotenti di tutti noi”.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT