VOGHERA – ASSUNTI DUE NUOVI MEDICI ALL’OSPEDALE CIVILE

270

 A seguito di Concorso pubblico, per n. 1 posto di Dirigente Medico disciplina di Oftalmologia presso l’Ospedale Civile di Voghera, il Direttore Generale Dott. Michele Brait ha proceduto all’assunzione, a tempo indeterminato, della vincitrice della procedura in oggetto, Dott.ssa Laura Giannì. L’Unità operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Civile di Voghera, diretta dal Dott. Gianluigi Bolognesi, dispone di vari ambulatori: prime visite, controlli, Pronto Soccorso, fluoroangiografia e laser, glaucoma, ipovisione, patologia pediatrica, ortottico e campo visivo, diabete. Vengono effettuati interventi di cataratta, di glaucoma, di distacco retina e di chirurgia palpebrale.

A seguito di Concorso pubblico si è proceduto all’assunzione, a tempo indeterminato, della Dott.ssa Simona Agazzi, allo stato titolare di un incarico a tempo determinato presso l’UOSD Endoscopia Digestiva. L’UOSD Endoscopia Digestiva, diretta dalla Dott.ssa Costanza Alvisi, afferisce al Dipartimento di Chirurgia, l’attività della struttura è rivolta alle diagnosi e alla cura delle malattie dell’apparato gastroenterico. Nella U.O. di Endoscopia Digestiva, il paziente trova un team molto affiatato e sempre pronto all’aggiornamento ed ai miglioramenti continui di 5 medici e 12 infermieri ed una infermiera coordinatrice. Punti di forza sono l’ indiscussa professionalità, la competenza tecnica e clinica nonché in particolare la disponibilità e l’attenzione al paziente a cui vengono riservate prestazioni e cure secondo elevati standard gestionali suggeriti da linee guida internazionali che sono stati inquadrati in percorsi aziendali progettati in modo specifico per alcune delle maggiori patologie che il paziente può presentare.

L’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, esegue prestazioni sia diagnostiche che operative. Tra queste ultime, oltre alle gastrostomie percutanee endoscopiche (PEG) per la nutrizione enterale eseguite routinariamente, si annoverano interventi endoscopici altamente avanzati tra cui in particolare l’asportazione di grossi polipi del colon che hanno evitato sia la necessità per i pazienti di riferirsi ad altri centri, sia altrettanti interventi chirurgici alternativi. Si eseguono tecniche di trattamento di precancerosi innovative quali la Radiofrequenza Endoscopica per il trattamento di precancerosi in Esofago di Barrett, la rimozione con tecnica di Dissezione endoscopica sottomucosa di lesioni del colon e dello stomaco ed il posizionamento di protesi del colon, dell’esofago oltre a quelle delle vie biliari durante ERCP.

In ultimo, l’Endoscopia Digestiva ha completato la possibilità di studio delle patologie dell’apparato digerente con l’acquisizione del sistema di enteroscopia con videocapsula endoscopica(VCE) disponibile sia a Voghera che a Vigevano. L’aumento di incidenza di patologie del piccolo intestino (intestino tenue) ha comportato la necessità di poter offrire anche all’utenza dell’ASST-Pavia di una metodica endoscopica diagnostica ad esso dedicata a completamento della possibilità di indagine di tutti gli altri tratti del tubo digerente. Si è così proceduto ad integrare l’offerta di procedure endoscopiche già attivate cioè l’esofagogastroduodenoscopia (EGDS), la rettosigmoidocolonscopia con ileoscopia retrograda (RSCS), la colangiopancreatografia retrograda endosocpica (ERCP).

L’U.O. Endoscopia Digestiva può quindi ora rispondere in modo capillare a tutte le necessità diagnostico/terapeutiche gastroenterologiche, degli utenti di ASST Pavia, evitando loro di doversi rivolgere ad altri centri. L’equipe in forza all’Unità Operativa si compone dei seguenti Medici: Dott.ssa Simona Agazzi, Dott. Cesare Rosa, Dott.ssa Vincenza Marzo, Dott. Giacomo Rossi e Dott.ssa Laura Centenara.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT