VOGHERA – BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DEDICATO A GIOVANI DAI 18 AI 28 ANNI

121

Anche quest’anno Auser è tra gli enti partecipanti al bando per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni (compiuti) che vogliono impegnarsi – per un periodo di dodici mesi, 25 ore a settimana – in attività di supporto e assistenza agli anziani. Il programma del 2021, denominato “Diritti socio-sanitari per una società coesa e solidale”, è suddiviso in due progetti: il primo “Diritti e consapevolezza per l’inclusione sociale” è relativo prevalentemente alle attività del Filo d’argento mentre il secondo, “Reciproca-Mente: cultura e solidarietà per tutte le età” riguarda le attività delle Università della Terza età.
Auser Voghera partecipa, con la sua sede di via Fam. Cignoli 1, accogliendo un volontario nell’ambito del primo progetto, che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere lo scambio fra generazioni e favorire l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale, anche in considerazione del fatto che rappresentano la categoria più esposta al contagio. I giovani selezionati saranno impegnati in attività di “welfare leggero” (consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, consegne a domicilio), nell’assistenza da remoto o in servizi informativi per gli anziani, anche online.
Siamo convinti che partecipare a questo bando sia un’opportunità preziosa per mettere a servizio della comunità il proprio tempo e le proprie energie, in particolare a favore delle persone più fragili, che hanno sofferto e vissuto con grande disagio la fase più acuta dell’emergenza Covid-19 e che ancora avranno bisogno di sostegno e assistenza nei mesi a venire.
I volontari che si proporranno saranno selezionati direttamente da Auser e firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) con un assegno mensile pari a 439,5 € netti, oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione ad hoc e al termine delle attività verrà loro rilasciato dall’Ente un attestato di riconoscimento delle competenze.
Fino alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare la domanda di partecipazione sul sito https://www.serviziocivile.gov.it, ma gli interessati possono fin da ora contattare gli uffici di Auser Voghera per avere
informazioni sul nostro progetto. I numeri sono: 0383 212668 – 41300, dal lunedì al venerdì, 9-12/15-18.
Ricordiamo che gli aspiranti operatori volontari devono essere in possesso di SPID e presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.