VOGHERA – CASO NOMINA PEZZANI, VILLANI: “REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLA NOMINA IN CDA”

123

“Vuole vederci chiaro, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, nella vicenda che riguarda l’Asp Pezzani di Voghera – scrive in una nota stampa il Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia – Giuseppe Villani ed il PD Voghera e PD Sannazzaro – e per questo ha presentato un’interrogazione a risposta scritta all’assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale e disabilità Locatelli per capire cosa sta succedendo. La Giunta regionale, proprio su proposta della Locatelli, il 19 aprile, ha nominato due componenti del consiglio di amministrazione dell’Azienda di servizi alla persona ‘Carlo Pezzani’, ovvero Ilaria Carbone e Salvatore Agnello. Ma la stessa Asp “avrebbe inviato – come atto dovuto – una segnalazione alla Procura della Repubblica di Pavia poiché la neo-nominata Ilaria Carbone non sarebbe compatibile con il ruolo di membro del consiglio di amministrazione, poiché svolge una attività simile al Pensionato Sannazzarese”, riporta Villani nell’interrogazione. E poiché l’analogo incarico in un altro ente “non sarebbe stato espresso nelle dichiarazioni di incompatibilità e inconferibilità che ogni nominato deve depositare preventivamente in Regione”, il consigliere Pd chiede spiegazioni direttamente all’assessore.
“Voglio sapere se nelle dichiarazioni rese al momento dell’accettazione della candidatura alla Regione erano riportati altri incarichi di analoga tipologia e, in ogni caso, che tipo di controlli Regione metta in atto sulle autocertificazioni rese nelle proposte di candidatura e successivamente nelle accettazioni di nomina di competenza della Giunta”, conclude Villani.

NOTA – QUESTO TESTO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ”

Articolo precedenteCASATISMA – VERNI: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SEMBREREBBE NON SAPERE QUELLO CHE DICE E NEMMENO QUELLO CHE FA”
Articolo successivoOLTREPÒ PAVESE – È MORTO IL SENATORE LUIGI PANIGAZZI