VOGHERA – CONFERENZA DEI SERVIZI BIODIGESTORE CAMPOFERRO

337

“Ieri abbiamo partecipato alla Conferenza dei Servizi indetta dalla Provincia di Pavia che ha discusso dell’eventuale autorizzazione alla costruzione dell’impianto di Biodigestore di Campoferro – scrive in una nota stampa il consigliere provinciale Nicola Affronti- La conferenza dopo aver discusso le questioni di opposizione all’impianto è stata aggiornata a metà dicembre per continuare la discussione in merito. Siamo soddisfatti di aver evitato sino ad oggi che l’autorizzazione venisse concessa, attraverso tutte le criticità che abbiamo sollevato in passato e che continueremo a sollevare al fine di evitare l’insediamento di questo impianto. Il nostro parere negativo era ed è in merito all’impatto ambientale, odori, polveri sottili per la vicinanza sia a Cameron ed all’aerea industriale ed artigianale, sia all’opera Don Guanella ed al centro abitato.

Abbiamo ben evidenziato che – senza il nostro apporto concreto contro questo progetto – forse l’impianto sarebbe già stato autorizzato ad Aprile ed ora sarebbe in costruzione. A questo va aggiunto l’ordine del giorno firmato dal consiglio comunale – spiega il consigliere provinciale Nicola Affronti, all’epoca presidente del consiglio comunale di Voghera – che si era opposto fermamente a quel progetto. Se non fosse stato per l’atto contrario dell’ufficio ambiente e per la nostra presa di posizione – conclude Affronti – non saremmo arrivati sino a qui e nella prima conferenza dei servizi del 28 aprile quell’impianto sarebbe stato approvato». Gli fa eco Simona Panigazzi che sottolinea: «L’ufficio ecologia ed io, assessore all’ambiente Udc uscente, avevamo già provveduto a fornire valutazione tecnica negativa, tanto è che nella nuova conferenza dei servizi anche Stefano Bina l’ha pure sottolineato e lo condivide. Questo fa capire quanto la precedente amministrazione fosse contraria. Ricordo inoltre che il Comune parla per atti, quindi i pareri tecnici contrari del Comune di Voghera sono depositati agli atti nei verbali delle conferenze dei servizi della Provincia».

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT

Articolo precedenteOLTREPÒ PAVESE – ETICHETTA MADE IN ITALY DEI SALUMI
Articolo successivoA SALICE TERME E A DELLA BATTAGLIA “ COVID HOTEL”