VOGHERA: DIVENTA VIRALE IL VIDEO LANCIATO DALL’ASSOCIAZIONE “VOGHERA DA SCOPRIRE”. FIGINI: «SE VOGLIAMO RILANCIARE IL COMMERCIO DOBBIAMO ESSERE SOLIDALI E COLLABORATIVI»

159

Quasi un migliaio di mi piace e tantissimi commenti: è diventato subito virale il video pubblicato sabato mattina su Facebook dall’associazione “Voghera da scoprire”. Divertente cover di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano, è stato girato da Nicola Imbres per conto del gruppo di commercianti guidato da Maria Teresa Figini, e vede protagonisti ben cinquanta titolari delle più frequentate attività cittadine. Ci sono ottici, farmacisti, orefici, baristi, parrucchieri, fioristi, ma anche negozi di abbigliamento e di elettrodomestici: tutti hanno voluto partecipare all’iniziativa, prestando la voce e il volto a un esperimento che vuole soprattutto essere di buon auspicio in questo momento difficile. «Volevamo – spiega Figini – lanciare un messaggio ai nostri colleghi e soprattutto alla nostra clientela, un messaggio positivo da cui ripartire dopo l’emergenza che abbiamo vissuto.

Il commercio nazionale e locale è stato duramente colpito sia dal punto di vista umano e affettivo che economico, ma noi vogliamo smettere di pensare a quello che è stato e guardare con fiducia a quello che sarà». Alcuni decisamente a proprio agio, altri un po’ timidi e impacciati, hanno dimostrato inaspettate doti canore e soprattutto tanta autoironia: «Quando abbiamo proposto loro di prendere parte a questo videoclip – continua Figini – qualcuno era ovviamente un po’ titubante, ma la maggior parte si è lanciata a capofitto nell’idea, incurante delle stonature o dell’imbarazzo. Noi non siamo un’associazione di categoria e non ci opponiamo a quelle esistenti, ma se mai ci affianchiamo a loro in un’ottica di valorizzazione della città. Questo è il nostro scopo e per raggiungerlo abbiamo bisogno di dialogo ed energia positiva, lavorando in un’ottica di coesione e di superamento delle rivalità.  Proprio per questo ci interessa riuscire a rendere unito il nostro settore: se vogliamo rilanciare il commercio vogherese non ci sono alternative, dobbiamo essere solidali e collaborativi».

Il video, in effetti, è il primo passo di un cammino molto più lungo: «Siamo in attesa di scoprire – conclude Figini – se un progetto che abbiamo ideato nelle scorse settimane andrà in porto. Se dovessero concederci i fondi, sentirete ancora parlare di noi». Il video è stato realizzato in collaborazione con l’assessorato al commercio del comune di Voghera.