VOGHERA – FAI GIOVANI OLTREPÒ PAVESE : ATELIER D’ARTISTA – VISITA AGLI STUDI

24

Dopo il grande successo delle Giornate FAI di  Primavera e della presentazione del libro Caporetto dello storico Alessandro Barbero, il FAI Giovani Oltrepò Pavese propone due pomeriggi dedicati alla scoperta degli artisti Ambrogio Casati e Pietro Bisio. Le visite guidate consentiranno di conoscere gli ambienti dove le due figure hanno elaborato e creato le loro opere.

Sabato 19 maggio alle ore 16,30 in via Scarabelli 33/35 sarà possibile visitare la casa-studio di Ambrogio Casati, pittore e scultore vogherese formatosi all’Accademia di Brera e a Parigi. Da giovane ha aderito al Futurismo, il movimento d’avanguardia italiano più importante del secolo scorso, e nel 1927 ne ha ritratto il fondatore, Filippo Tommaso Marinetti. L’esperienza artistica di Casati, passata attraverso anche una fase cubista, è multiforme: il lungo soggiorno in Libia a cavallo degli anni Trenta e Quaranta è testimoniato da una notevole serie di disegni dal grande valore documentario; nel periodo successivo, rientrato definitivamente a Voghera, prosegue la sua attività artistica sia nell’ambito della pittura sia della scultura. Quest’ultima lo ha visto sviluppare opere sia di carattere monumentale sia di più contenute dimensioni. L’utilizzo di materiali differenti, dal bronzo alla terracotta, e le suggestioni derivate dai periodi artistici attraversati e dalla costante ricerca del mito classico fanno di Ambrogio Casati un artista moderno.

Visitare il giardino della sua casa e gli spazi in cui sono ospitate le sue sculture significa immergersi in un mondo di simboli e suggestioni che ci faranno conoscere davvero le specificità dell’artista. 

La visita guidata prevede l’obbligo di prenotazione e il versamento di un contributo.

Per info e costi: 340 9408219 – oltrepopavese@faigiovani.fondoambiente.it

Il prossimo appuntamento per Atelier d’artista sarà dedicato a Pietro Bisio nella sua casa-studio di Casei Gerola sabato 26 maggio alle ore 16.30.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT