VOGHERA – IN PARTENZA I CORSI DI RECITAZIONE DELLA SCUOLA DI TEATRO OLTREUNPO’

121

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico della Scuola di Teatro Oltreunpo’, diretta da Marco Oliva. Oltreunpo’ è la prima scuola di Teatro di Voghera ed il direttore artistico è allievo e collaboratore di John Strasberg, erede di Lee Strasberg che per tanti anni ha diretto l’Actors Studio. di New York. Dopo il sold out dello spettacolo teatrale “Scenate D’amore”, portato in scena, lo scorso 11 e 12 settembre, dagli allievi Oltreunpo’ presso il Castello Visconteo di Voghera e la Piazza di Varzi; la scuola Oltreunpo’  si prepara per un nuovo anno ricco di proposte ed iniziative.

La scuola da 9 anni vede la partecipazione di un centinaio di allievi che, con motivazioni differenti si sono avvicinati al mondo del teatro. Percorsi che rappresentano una vera opportunità: sia per chi da anni coltiva questa passione e che, attraverso corsi di avviamento professionale, arricchisce il proprio processo creativo confrontandosi sulle questioni centrali del mestiere dell’attore; sia per tutti coloro che, semplicemente incuriositi, vogliono scoprire per la prima volta l’arte del teatro, trovando anche un luogo di condivisione dove potersi esprimere con gli altri. I Corsi della Scuola sono patrocinati dal Comune di Voghera, segno di una collaborazione con l’Amministrazione, dato l’investimento culturale che la compagnia da anni porta avanti sulla città di Voghera.  Percorsi di formazione divertenti che si possono intraprendere ad ogni età, dove lo studente attore impara a stare in un continuo stato creativo, conoscendo meglio se stesso per avere una maggiore fiducia in sé, nei propri impulsi e nelle proprie intuizioni. Seppur in un gruppo, i percorsi sono individuali e specifici, affinché ognuno elabori un proprio processo di lavoro. L’attenzione è alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità e al suo tempo di accesso alla vita creativa. Quindi, una relazione diretta tra il proprio intimo e l’arte, la concreta possibilità di esprimere ciò che siamo. Il teatro come luogo d’arte, di creazione e di vita.

I Corsi proposti da Oltreunpo’ Teatro sono suddivisi per fasce di età e livello – Corso Bambini e Ragazzi –  “Piccoli Spazi, grandi Attori” –     Recitare protetti per esprimersi in libertà. Imparare a recitare in un piccolo spazio personale, protetto e delineato, nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza ma anche nel rispetto di creatività, fantasia, immaginazione, tutti quegli strumenti fondamentali per approcciarsi al mondo del teatro e della recitazione. Si può farlo anche adesso, venite a provarlo!

Corso Adolescenti Principianti e Avanzati – “OGNUNO (h)A (i)L SUO POSTO” – Recitare protetti per esprimersi in libertà. Qual è il nostro posto nel mondo in questo momento? Come possiamo raccontarci in modo sicuro, in mezzo alle nuove regole e a questa nuova normalità? Partiamo da uno spazio privato, ad ognuno il suo, distanziati ma pronti ad ascoltarci, perché il teatro abbraccia, anche da lontano. Insegna, cambia, fa scoprire nuove cose. Ed è proprio lì che il nostro racconto comincia a farsi molto interessante.

Percorso Triennale Attori – “SOPRA VIVERE” – Recitare protetti per esprimersi in libertà . Il teatro esiste. Se ti fermi a guardarmi e ad ascoltarmi, stiamo facendo teatro. Se ti ascolti e hai coraggio di rispondere a quella voce che ti parla, stai per entrare in scena. Questo senz’altro sarà un anno nuovo, vibrante di quel “non so” che ci costringerà continuamente a quel “essere o non essere”. Più che mai il nostro Percorso Triennale metterà al centro l’individuo creatore, lo specifico bisogno, la giusta parola, la realtà e il sogno.

Tutti i corsi saranno in regola con le attuali normative sanitarie, con la predisposizione organizzativa per consentire la continuità delle nostre attività. Rispettando il distanziamento, avere un corretto ciclo di costante aerazione prevedendo una didattica compatibile, che ci permetterà di non rinunciare al nostro spazio d’arte e alla preziosa libertà espressiva che il teatro contempla.

L’ Associazione Culturale Compagnia Teatrale Oltreunpo’ nasce nel 2004 nel cuore dell’Oltrepò pavese nel comune di Montesegale (PV). Successivamente, ha creato un ponte oltre il Po con Milano – dove nel 2012 ha dato vita ad un Centro Studio di Formazione per attori e un ponte con New York, per l’incontro con alcuni artisti americani e la collaborazione con l’insegnante e regista teatrale John Strasberg, figlio ed erede artistico di Lee Strasberg. In 15 anni di attività, sempre più persone hanno visto nelle proposte di Oltreunpo’ Teatro, sia come scuola sia come compagnia teatrale, un’importante occasione di fare arte, ma soprattutto la concreta possibilità di uno scambio di pensieri, riflessioni ed emozioni.

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS E LE VOSTRE LETTERE INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT