VOGHERA – L’ANNO SCORSO 34.000 ACCESSI, ARRIVANO 3 NUOVI MEDICI AL PRONTO SOCCORSO E ACCETTAZIONE DELL’OSPEDALE CIVILE

179

La grave pandemia da SARS COV 2 non ha mai fermato l’attività di reclutamento del personale presso ASST Pavia. Durante i mesi di marzo ed aprile le selezioni sono state condotte nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dalla criticità sanitaria in atto. Nel mese di maggio l’allentamento delle misure di sicurezza ha consentito di riprendere l’attività concorsuale ed i primi concorsi, il 19, il 20 ed il 25 maggio, hanno riguardato proprio alcune specialità mediche particolarmente impegnate nel fronteggiare la pandemia: Medici di Medicina Interna, Medici di Pronto Soccorso e Medici di Anestesia e Rianimazione.

Con deliberazione n. 250 del 03.06.2020, a seguito di espletamento i pubblico concorso, il Direttore Generale dott. Michele Brait, ha disposto l’assunzione di n. 3 Dirigenti Medici specialisti in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza destinati all’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso e Accettazione di Voghera, diretta, dal dicembre del 2019, dal dott. Alessandro Suprani. Il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Voghera, situato in Via Volturno 14, è un DEA (Dipartimento di Emergenza Accettazione) di I° livello, operativo 24 ore su 24 ore, tutti i giorni. Nell’anno 2019, la struttura ha registrato un numero complessivo di circa 34.000 accessi.

Si può accedere al Pronto Soccorso:

• contattando il 112 e attivando il Soccorso Sanitario;

• con una prescrizione urgente da parte del medico curante o altro medico;

• per accesso diretto; I compiti del Pronto Soccorso sono:

• prestare cure immediate al malato in gravi condizioni;

• fornire prestazioni urgenti che non possono essere erogate da altri operatori del territorio;

• assicurare il ricovero dei malati più gravi;

• garantire un trasporto sicuro nel caso in cui siano necessarie cure presso un altro ospedale; Il Pronto Soccorso non garantisce:

• l’abbreviazione dei tempi di attesa o facilitazione di prestazioni se non imposte da una situazione clinica di rilievo;

• prestazioni richieste come urgenza differibile entro le 72 h (bollino verde) per le quali ci si deve rivolgere al CUP, componendo il numero verde 800 638 638.

Presso il Pronto Soccorso di Voghera operano 3 Medici nel turno diurno e 2 Medici nel turno notturno dei giorni feriali (nei festivi 2 medici sulle 24 ore), 4 Infermieri e 2 Operatori Socio Sanitari dalle 7:00 alle 21:00 e 3 Infermieri e 1 OSS dalle 21:00 alle 7:00 di tutti i giorni.