Home Politica VOGHERA – NOMINATO IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

VOGHERA – NOMINATO IL NUOVO SEGRETARIO COMUNALE

117

Sarà Anna Sacco Botto il nuovo segretario comunale di Voghera, la quarta donna ad avere avuto questo incarico nel Comune di Voghera dopo Bettaglio, Tanda e Galippi. Nominata dal sindaco Garlaschelli prenderà il posto di Fabio Todaro. Astigiana e con una lunga esperienza nel campo della pubblica amministrazione, Anna Sacco Botto, entrerà in carica a febbraio. Tra le curiosità legate al nuovo segretario comunale, il fatto che è moglie di Pietro Paolo Mileti, attualmente segretario generale del Comune di Roma e che nel 2004 rivestì il medesimo ruolo a Voghera.

CURRICULUM VITAE Dr. Anna SACCO BOTTO nata ad Asti il 19.06.1959
Diploma di maturità linguistica. Laurea in Giurisprudenza conseguita nel novembre 1985 presso l’Università degli studi di Torino.
Segretario Generale iscritto all’Albo dei Segretari Comunali Provinciali in fascia A al n. 4382 Data di assunzione in servizio : 6 aprile 1988 .

Da gennaio 2018 la convenzione di segreteria tra i Comuni di Canelli e Moasca è stata ampliata, comprendendo anche il Comune di Canale (CN).

Da aprile 2017 Segretario Generale della Convenzione di segreteria tra i Comuni di Canelli e Moasca e dell’Unione tra i Comuni Canelli-Moasca. Responsabile servizi amministrativi, cultura e biblioteca, commercio ed agricoltura del Comune di Canelli. Responsabile servizio risorse umane dell’Unione Canelli-Moasca.
2013 – 2017 Da settembre 2013 Segretario Generale del Comune di Alassio (SV) e da marzo 2015 della Convenzione di segreteria tra i Comuni di Alassio e Garlenda (SV) Responsabile Settore Trasversale (Amministrativo, Informatica e Polizia Municipale) del Comune di Alassio. Responsabile servizio finanziario e personale del Comune di Garlenda.

2011 – 2013 Segretario Generale del Comune di Carmagnola (TO) e della Convenzione di segreteria tra i Comuni di Carmagnola e Govone (CN)
2010 – 2011 Segretario Generale del Comune di Nizza Monferrato (AT) e della Convenzione di segreteria tra i Comuni di Nizza Monferrato e Govone (CN)
2006 – 2009 Segretario Comunale Capo, Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Villafranca d’Asti, Cantarana e Govone
Referente per i vari settori di intervento volti al recupero funzionale del Castello di Govone (Residenza Sabauda, Patrimonio Unesco).
2004 – 2005 Segretario Comunale Capo, Direttore generale Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Rocchetta Tanaro, Cerro
Tanaro, e Castiglione Tinella (CN) Responsabile del servizio manifestazioni e cultura del Comune di Rocchetta Tanaro
Responsabile del settore amministrativo-finanziario del Comune di Castiglione Tinella.
2003 – 2004 Segretario Comunale Capo, Direttore generale Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Rocchetta Tanaro, Cerro
Tanaro, Cortandone (AT) e Castiglione Tinella (CN) Responsabile del servizio manifestazioni e cultura del Comune di
Rocchetta Tanaro. Responsabile del settore amministrativo-finanziario del Comune di Castiglione Tinella.
2000 – 2003 Segretario Comunale Capo. Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Rocchetta Tanaro, Cerro Tanaro e Cortandone (AT) Nomina a direttore generale presso i Comuni della convenzione Responsabile del servizio manifestazioni e cultura del Comune di Rocchetta Tanaro Responsabile del servizio lavori pubblici dei Comuni di Rocchetta Tanaro e Cerro Tanaro fino al 2001.
1991- 2000 Segretario Comunale Capo Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Rocchetta Tanaro e Cerro Tanaro (AT)
1988–1991 Segretario Comunale Convenzione di Segreteria tra i Comuni di Piovà Massaia e Cortanze (AT)
1986–1988 Impiegata Attività presso ditte private – ufficio rapporti con l’estero Incarichi a scavalco presso diversi Comuni
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
 Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino : “Corso per organizzazione del personale in funzione dei carichi di
lavoro”
 Ministero dell’Interno : “Corso di aggiornamento per Segretari comunali”
 Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi, di Milano “Corso di Direzione per Segretari comunali”
 Società DASEIN, di Torino “Corso Ruolo e compiti del Direttore Generale negli Enti Locali e novità in materia di personale”
 Scuola delle Autonomie Locali Corso “gli appalti pubblici di forniture e gli appalti pubblici di servizi”
 ANCITEL Seminario “Il sito internet del Comune : come disegnarlo, realizzarlo, gestirlo, farne uno strumento di efficienza amministrativa”
 PAIDEIA Seminario “finanziamenti europei”
 COMUNITA’ DELLE COLLINE TRA LANGA E MONFERRATO Corso sulla PRIVACY
 PAIDEIA Corso “orario di lavoro, straordinario, lavoro a turni e festivo, ferie, riposi del personale degli enti locali”
 DTC PAL Corso “la gestione del personale nella riforma dell’amministrazione pubblica”
 MAGGIOLI Nuovo codice dell’Amministrazione Digitale: cosa cambia per le amministrazioni?
• SSPAL Il Patto di stabilità e il bilancio 2012 degli Enti Locali La valutazione del personale nella P.A. – le innovazioni
intervenute I controlli interni negli Enti Locali
• MAGGIOLI La continuità operativa per le Amministrazioni Locali
• ANCI – LEGA AUTONOMIE Seminario di studio “spending review: prime ricadute sui bilanci
comunali”