VOGHERA – PROGETTO GREEN SCHOOL, C’È ANCHE ASM. PROSEGUE CON SUCCESSO LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

49

Dopo gli incontri sulla Raccolta Differenziata che si stanno tenendo negli Istituti Scolastici, Asm raddoppia e aderisce anche al progetto “Green School”, un’iniziativa che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni volti alla tutela dell’ambiente. Il tutto partendo dalla scuola ritenuta il presidio formativo dei futuri adulti del territorio. Il progetto coinvolge 40.000 alunni di 250 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 2000 insegnanti fornendo loro gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana. 

Dopo gli alunni, quindi, i tecnici del settore Igiene Ambientale e, questa volta, anche del settore Ristorazione, si rivolgeranno anche al personale docente per trattare due temi di estrema importanza: 

– la corretta differenziazione dei rifiuti ed il nuovo sistema di raccolta, con particolare riferimento all’attività di raccolta e smaltimento che si svolge nelle scuole. 

– un’analisi generale sullo spreco alimentare con i tecnici di Asm che illustreranno le attività di scelta, di utilizzo e di razionalizzazione del cibo che viene usato nelle mense scolastiche. 

I due incontri formativi già programmati a Voghera nell’ambito del progetto “Green School” si svolgeranno nell’aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Via Dante: Giovedì 20 Febbraio verrà trattato il tema dei rifiuti, mentre Giovedì 12 Marzo si parlerà di spreco alimentare. 

Capofila del progetto Green School, che si svilupperà fino a novembre 2020, è ASPEm Cantù e ne sono partner: Cast, Celim, Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, “Guardavanti: per il futuro dei bambini Onlus” (Referente per la provincia di Pavia), Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano (Area Relazioni internazionali e Area Ambiente ed energia).

INVIATE I VOSTRI COMUNICATI LE VOSTRE NEWS INERENTI ALL’OLTREPÒ A “IL PERIODICO NEWS” , ALL’INDIRIZZO MAIL : COMUNICATI@ILPERIODICONEWS.IT