VOGHERA – RIPRESA LAVORI PONTE ROSSO

110

Il Comune di Voghera con una nota stampa informa: RIPRESA LAVORI PONTE ROSSO. Si informa che :
1) i lavori sono stati avviati in data 26 ottobre 2020 quindi entro la data del 31.10.2020, termine fissato da Regione Lombardia finanziatrice dell’intervento.
2) le lavorazioni sono state sospese in data 04.12.2020 dal direttore dei lavori incaricato Ing. Giuseppe Giunta di GBRG Engineering s.r.l. per condizioni climatiche avverse.
3) I lavori ancora da eseguirsi consistono in:
 completamento dell’intervento di risanamento, impermeabilizzazione e asfaltatura del marciapiede lato Nord;
 esecuzione sul lato Sud dell’intervento di demolizione del marciapiede, installazione di giunti impermeabilizzanti, formazione di cordolatura, impermeabilizzazione delle superfici e la realizzazione della pavimentazione in asfalto;
 demolizione e rifacimento della superficie dell’intero impalcato del ponte, dei giunti di dilatazione della carreggiata, della impermeabilizzazione della intera superficie della soletta in calcestruzzo e rifacimento della pavimentazione in asfalto e segnaletica.
 Installazione di barriera di sicurezza guard-rail come da perizia di variante approvata con Determinazione n. 305/2021.
4) le operazioni di cantiere di cui sopra dovranno procedere con continuità per garantire la loro regolare esecuzione e trattandosi prevalentemente di interventi di impermeabilizzazione saranno da evitare punti di discontinuità nella stessa che nel tempo potrebbero ridurne l’efficacia, pertanto i lavori verranno ripresi il 14 giugno 2021, per una durata di 45 giorni durante i quali il ponte Rosso verrà chiuso al traffico veicolare in ogni direzione, ricordando che tale decisione evita di dover avere una durata del cantiere di almeno tre mesi di cui 1 comunque con chiusura totale.
5) Il crono-programma summenzionato è stato individuato al fine di ridurre il più possibile i disagi viabilistici conseguenti alla chiusura del ponte evitando il periodo scolastico, ma contemporaneamente garantendo l’esecuzione dei lavori in sicurezza e la fine dei lavori entro il mese di luglio.
6) inoltre il suddetto crono-programma risulta compatibile altresì con l’intervento di realizzazione di nuova fognatura a cura di ASM Voghera S.p.a. nel tratto di via Piacenza da Rotonda “Voghera Est” al confine comunale, previsto nei mesi di Maggio e inizio Giugno, evitando così di aggravare la strada suddetta dal traffico veicolare di mezzi pesanti conseguente alla chiusura del Ponte Rosso.
7) durante la chiusura del Ponte Rosso la viabilità veicolare, (concordata e verificata dal comando di polizia Locale), subirà le seguenti modifiche come illustrato nella tavola grafica allegata.
8) Si procederà ad informare preventivamente tutte le forze dell’ordine e di enti di soccorso che operano in città sulla nuova viabilità, inoltre si provvederà ad inserire i percorsi anche sull’App del comune “Municipium” (scaricabile gratuitamente per chi non lo avesse ancora fatto) e nel sito web del comune.
9) Consapevoli dei disagi arrecati dai lavori, dovendo però operare per la sicurezza futura dell’infrastruttura viaria vi chiediamo di pazientare ancora un po’.
NOTA – QUESTO COMUNICATO È STATO PUBBLICATO INTEGRALMENTE COME CONTRIBUTO ESTERNO. QUESTO CONTENUTO NON È PERTANTO UN ARTICOLO PRODOTTO DALLA REDAZIONE DE: “IL PERIODICO OLTREPÒ”

Articolo precedenteVOGHERA – “MANUTENZIONE STRAORDINARIA – VIA DEPRETIS E VIA CAVALLOTTI – CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE”
Articolo successivoBRONI – STRADELLA – MARCO PATERNOSTER, COMMISSARIO STRAORDINARIO ASST PAVIA, IN VISITA ALL’OSPEDALE PER LA CHIUSURA DEL REPARTO COVID