VOGHERA – RIVANAZZANO TERME – “DAI RIFIUTI ALLA GREEN MUSIC”

212
High angle of kids lying on paper during environmental protection classes at school

Il 18 marzo 2021, in occasione della Giornata mondiale del Riciclo, si svolgerà l’evento online di sensibilizzazione del progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile della provincia di Pavia. In collaborazione con il Museo del Riciclo del Castello di Belgioioso (PV) verrà proposto un laboratorio creativo e sostenibile per la costruzione di strumenti musicali e oggetti sonori con
materiali riciclati e/o naturali. L’evento è aperto a tutta la comunità scolastica e non: bambini, famiglie, insegnanti, educatori e
curiosi. Green School è un progetto che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. In seguito al percorso di attivazione delle eco-azioni, le scuole iscritte possono ottenere il riconoscimento Green School che attesta il lavoro svolto, così com’è stato per i 20 plessi degli Istituti Comprensivi di Rivanazzano Terme e di via Dante di Voghera.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila ASPEM di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, CAST, Provincia di Varese e Università degli Studi dell’Insubria e vede il coinvolgimento di partner in tutte le province lombarde. Guardavanti: per il futuro dei bambini ONLUS di Villanterio è l’associazione referente per la provincia di Pavia.
Anche in quest’anno scolastico, nonostante le difficoltà relative al Covid-19, sono più di 250 le Green School nella regione Lombardia, di cui 20 nella provincia di Pavia.

Articolo precedenteVOGHERA – LAVORATORI PRESSO STRUTTURE SOCIO-SANITARIE CHE DECIDONO DI NON VACCINARSI
Articolo successivoVOGHERA – PRIMO INTERVENTO DI CHIUSURA DI AURICOLA SINISTRA ALL’OSPEDALE CIVILE